Si rinnova sabato 29 e domenica 30 novembre a Gadoni l'appuntamento con Prendas de Jerru, 'classica' tappa del circuito di Autunno in Barbagia.
La storia del paese è da sempre intrecciata con quella dei giacimenti minerari del suo territorio, sfruttati sin dall'età nuragica: Funtana Raminosa, una delle più ricche miniere di rame d'Europa, fa parte del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna. Gadoni vanta anche un patrimonio naturalistico mozzafiato: sorge alle pendici del Gennargentu e si affaccia verso la valle del Flumendosa, circondato da boschi, sorgenti e cascate, come la spettacolare sa Stiddiosa e le piscine naturali Is Caddaias, entrambe al confine con il territorio di Seulo. Prendas de Jerru è l'occasione per scoprire le tradizioni artigianali ed enogastronomiche gadonesi: famosa sa burra, il tappeto tipico, le lavorazioni del legno e la produzione di miele.
Il programma prende il via sabato 29 novembre alle 9.30 con l'apertura delle domos antigas, delle mostre e delle esposizioni. In contemporanea partono le visite guidate al sito minerario di Funtana Raminosa (da prenotare in anticipo contattando l'ufficio turistico di Via Umberto I al +39 3701592410 o scrivendo a info@gadoniturismo.it). Alle 10 aprono gli stand e le esposizioni dei prodotti locali. Nel pomeriggio, animazione lungo le vie del paese e, alle 18.30, tradizionale accensione del falò in piazza IV Novembre. In serata, musica con Sa Notti ‘e Prendas.
Domenica 30 le domos antigas e le visite alla miniera riaprono nuovamente alle 9.30, così come l'orario di apertura degli stand e delle esposizioni di prodotti locali è confermato alle 10. Dalle 15 è tempo di Gadoni in Festa, con musica, tradizioni e cabaret. Alle 16 preparazione ai tradizionali riti del fuoco de Is Fraccheras e de is Concas de Mortu. Appuntamento alle 17.30 per la riproposizione dell’antico rito de Is Fraccheras, poi alle 18 Cantos e Ballos in Pratza, rassegna di balli e canti intorno al falò.
Per ulteriori informazioni, visita le pagine facebook di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Gadoni. Per visualizzare il video di presentazione della tappa, fai click qui.