Sagre

Primavera nel cuore della Sardegna - Baunei

07 Giugno - 08 Giugno
PcS_Baunei_2025

Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, un inestimabile patrimonio naturalistico, invidiato in tutto il mondo, fa da cornice alla tappa di Primavera nel cuore della Sardegna: è Baunei a ospitare il terzo appuntamento del mese.

Nel suo territorio costiero si trova quella che per il prestigioso sito web The World's 50 Best Beaches è la spiaggia più bella del pianeta, Cala Goloritzé, per non parlare degli altri gioielli, Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani, Cala Biriola e Cala Sisine, oltre alle spettacolari grotte del Miracolo e del Fico. Baunei non è solo mare, anche se vi si affaccia uno dei più celebri monumenti naturali isolani: Pedra Longa, punto di partenza di uno dei trekking italiani più affascinanti e impegnativi , il 'mitico' Selvaggio Blu. A nord del paese si estende infatti l'omonimo Supramonte, 'miniera' di attività outdoor.

Il programma si articola in parallelo con la rievocazione del matrimonio tradizionale del paese, Sa Coua Baunesa. Si parte sabato 7 alle 9.30 con la presentazione della manifestazione e con su faurigiu de sa coua, ovvero i preparativi del matrimonio. Alle 10 aprono le 'case antiche' dove è possibile scoprire i prodotti tipici artigianali e agroalimentari del territorio. Mezz'ora più tardi ecco sa lissia, il lavaggio dei panni presso il lavatoio comunale di Osuonu. Alle 13 degustazione di piatti e vini nel centro storico, poi nel pomeriggio si riparte con le fasi de sa coua: dalle 17.30, su mudongiu (allestimento della futura camera da letto degli sposi con il corredo nuziale); as orbes (consegna dei regali dei padrini agli sposi); su plettongiu (rievocazione di un'antica usanza locale, che consisteva in una trattativa in chiave ironica tra genitori degli sposi per acconsentire alle nozze) e su cunfettu (preparazione del dolce tipico del matrimonio). Seguono le dimostrazioni della preparazione del formaggio e della pasta fresca. Dalle 19 spazio alla musica, con esibizioni itineranti di musicisti e cori polifonici. Si chiude con degustazioni di pietanze locali nel centro storico.

Domenica 9 di mattina si riparte con il rito del matrimonio baunese: di scena alle 10.30 il Corteo nuziale per le vie del centro storico e arrivo in chiesa, con accompagnamento di gruppi folk e cori polifonici; segue s’invitu, brindisi e degustazione dei dolci tradizionali del matrimonio, e sa merenda ‘e sa coua, il pranzo nuziale. Nel pomeriggio, rievocazione della Baunei del passato con scene di vita quotidiana e dimostrazioni di preparazione del formaggio e della pasta fresca. In serata, s’ora de ur ballus, canti e balli di gruppo, e ulteriori degustazioni. 

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Baunei. Ulteriori info anche presso gli Info Point comunali (numeri 3495462583 3804616989) e al sito web Turismo Baunei.

Brochure/Locandina

Tappe

07 Giugno - 08 Giugno

Nelle vicinanze