Dal 13 al 21 settembre 2025 l’Ogliastra è protagonista della quinta edizione di IT.A.CÀ - Festival del Turismo Responsabile, un viaggio diffuso che attraversa borghi, paesaggi e tradizioni, invitando a vivere esperienze sul territorio di vari Comuni ogliastrini, con un'attenzione particolare per autenticità e sostenibilità.
Il programma completo abbraccia tutta la settimana e coinvolge i territori di Baunei, Gairo Sant'Elena, Girasole, Jerzu, Lanusei, Talana, Tortolì e Villagrande Strisaili. Si parte con la conferenza inaugurale sabato 13 e si prosegue con pedalate tra natura e gusto, giornate dedicate alla longevità nei territori della blue zone ogliastrina, fino ai laboratori di culurgionis e alle serate tra archeologia e storia. Previste anche escursioni di trekking tra biodiversità e vigneti e in canoa sul lago Bau Muggeris, esplorazioni sotterranee nelle grotte di Taquisara, visite nei siti nuragici, show cooking, degustazioni e momenti di confronto su cultura, turismo e sostenibilità.
Un mosaico di esperienze che intreccia natura, storia millenaria e ospitalità locale, per scoprire l’Ogliastra in modo lento e indimenticabile.
Appuntamento di cartello, sabato 20 settembre a Villagrande, con la presentazione in anteprima nazionale del documentario di ARTE TV (rete franco-tedesca) 'La Sardegna segreta – Il mistero dei nuraghi'. Previsti, tra gli altri, gli interventi della Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde e dell'Assessore regionale del Turismo Franco Cuccureddu.
Le attività richiedono la prenotazione: scegliete l’esperienza che più vi affascina e lasciatevi guidare in questo viaggio straordinario tra mare, montagne e tradizioni.
Clicca qui e scopri il programma e segui tutti gli aggiornamenti