Traditions

Festha Manna

27 mai - 29 mai
festha_manna_2023

Dal 27 al 29 maggio 2023 a Porto Torres si rinnova l’antico legame con i Santi Gavino, Proto e Gianuario attraverso i riti e le celebrazioni della Festha Manna.

Il culto verso i Santi Turritani, ancora fortemente sentito dopo millesettecento anni, è ben radicato nella città di Porto Torres e in tutta la Sardegna. 

Il 3 maggio di ogni anno i simulacri dei Santi Martiri Turritani vengono portati in processione dalla Basilica romanica di San Gavino all’ipogeo della Chiesa di Balai.

Balai diventa così meta di un pellegrinaggio quotidiano, dalle prime luci dell'alba al tramonto, fino al pomeriggio del giorno di Pentecoste, solennità che corona il periodo pasquale e celebra la nascita della Chiesa la domenica dopo 49 giorni dalla Pasqua.

Dalla mezzanotte del sabato precedente Pentecoste, da Sassari, Porto torres e dai paesi vicini i fedeli si mettono in cammino verso la Basilica di San Gavino dove verrà celebrata la Santa Messa, al termine della quale i pellegrini raggiungeranno Balai Vicino per rendere omaggio ai Santi Gavino, Proto e Gianuario.

La domenica di Pentecoste da Balai Vicino la processione con in testa le statue lignee dei martiri turritano si dirige verso la Basilica, dopo aver attraversato il Lungomare e il centro di Porto Torres, accompagnate dalle autorità civili, militari, religiose e dalla popolazione.
Il giorno seguente, lunedì dopo Pentecoste, è la "Festha Manna", la Festa Grande: al mattino un’importante liturgia vede partecipe il Capitolo dei canonici presieduto dall'Arcivescovo Turritano.

La celebrazione si conclude con la processione e la benedizione del mare, nel porto turritano.

Momenti particolarmente suggestivi, i pellegrinaggi del 3 di maggio e di Pentecoste affondano le radici nell'antico passato: nel "Condaghe di San Gavino", raccolta degli atti di donazione a favore della Chiesa, si ricorda infatti che durante la costruzione della Basilica Cattedrale di Torres (XI Secolo) siano stati trovati, da re Comita, nelle tombe di Balai Vicino, i corpi di Gavino, Proto e Gianuario, ritrovamento che viene celebrato attraverso il pellegrinaggio.

Dopi secoli la Festha Manna di Porto Torres è ancora un importante e sentito appuntamento religioso che inizia già nei giorni precedenti la Festa attraverso manifestazioni culturali e di intrattenimento che animano la città.

L'evento sul sito del Comune di Porto Torres


 

Tappe

Porto Torres

27 mai - 29 mai

Contatti

Aux alentours