Teatro

La Notte dei Poeti

12 Julio -27 Julio
Nora_NDP_24

Uno degli eventi culturali clou dell'estate in Sardegna torna nel consueto, ma sempre affascinante, scenario del Parco archeologico di Nora: dal 12 al 27 luglio va in scena la 42esima edizione de La Notte dei Poeti.

La manifestazione, in questa edizione 2024, offre un cartellone dove si intersecano attualità e mito, spaziando come sempre fra teatro, danza musica e poesia, e sperimentando nuovi codici e linguaggi. Caratteristica de La Notte dei Poeti è il riuscire a coniugare perfettamente bellezza dei paesaggi e fascino della cultura.

Si parte venerdì 12 luglio alle 21.30: Serena Balivo interpreta 'La morte ovvero il pranzo della domenica', spettacolo ideato, scritto e diretto da Mariano Dammacco sul delicato tema della fine della vita. Si cambia atmosfera sabato 13, alla stessa ora: la storica compagnia sarda di teatro di figura Is Mascareddas accoglie lo spettatore in un mondo fiabesco nello spettacolo 'Sig.ra Rossetta', 'animato' da Donatella Pau. Giovedì 18 si tinge di musica: alle 20, Franca Masu con i musicisti  Mario Pacheco e Carlos Manuel Proença è protagonista di un omaggio a Amàlia Rodrigues dal titolo 'Fado, Meu Amor'. Tra teatro, musica e performance è l'evento in programma venerdì 19 alle 19.45: 'The Last Lamentation' di Valentina Medda, con un cast tutto al femminile, è un'elegia funebre per il Mediterraneo ispirata dai riti ancestrali sardi. Uno dei più grandi attori contemporanei italiani, Fabrizio Bentivoglio, sale sul palco sabato 20 alle prese con con 'Lettura Clandestina', un ironico affresco dell'Italia tratto da 'La solitudine del satiro' di Ennio Flaiano. Inizio alle 20. Stessa ora, domenica 21, per assistere alle 'Metamorfosi', rivisitazione del poema di Ovidio con Nina Pons e le percussioni dei Munedaiko. Mercoledì 24 il programma propone 'Swan', con Rita di Leo, assolo di danza ispirato alla Morte del Cigno. A seguire, 'In-Corpo-Reo.4' opera di e con l’attrice 'di casa' Rossella Dassu. Altra grande attrice contemporanea, Anna Foglietta, di scena giovedì 25: 'Una Guerra' è il racconto di una donna in fuga dagli orrori di un conflitto. Gli ultimi due appuntamenti vedono protagonisti Paolo Jannacci & Band, venerdì 26 alle 20 con 'In concerto con Enzo', un tributo al padre tra jazz e canzoni d’autore, e le attrici Benedetta Laurà, Elisa Bruschi e Anna Germani con 'Medea Fragments', sabato 27 alla stessa ora. 

Dall'8 al 14 luglio si svolgono inoltre i laboratori 'Mettiamoci all’Opera', a cura di Marco Nateri e Luigia Frattaroli, e 'Il corpo delle parole', condotto da Mariano Dammacco e Serena Balivo. 

Brochure/Locandina

Contatti

En los alrededores

Fotos y vídeos