Pasar al contenido principal
Meeting

Le Civiltà e il Mediterraneo

01 diciembre – 01 diciembre

Il primo dicembre 2017 gli spazi dell'ex Manifattura Tabacchi a Cagliari ospitano "Le Civiltà e il Mediterraneo".
Il Convegno internazionale è promosso dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna nell'ambito del PO-FESR 2014/2020, patrocinato dal Comune di Cagliari in collaborazone col Mibact-Polo museale della Sardegna, il Museo Statale Ermitage e la Fondazione di Sardegna.
L'incontro costituisce una straordinaria occasione di riflessione su quel crocevia di culture che per secoli è stato il Mediterraneo e che ha visto fiorire le più significative civiltà antiche. Una piattaforma di discussione capace di generare nuove visioni storiche del e nel Mediterraneo restituendo alla Sardegna un  ruolo di primo piano nel sistema di relazioni e rapporti che hanno disegnato le geografie di ieri e che oggi possono fare dell'Isola un punto di riferimento per la ricerca scientifica e la produzione culturale.
Una giornata di confronto pubblico tra studiosi ed esperti provenienti da importanti Istituzioni Museali italiane e straniere che si inserisce nell’ambito delle azioni e strategie di sviluppo regionali legati al turismo sostenibile e all’heritage tourism e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e identitario dell’isola.

Relatori Giovanna Damiani, direttrice del Polo museale della Sardegna, Yuri Piotrovsky del Museo Ermitage, Marco Minoja Segretario Generale MIBACT Lombardia, Nawroth Manfred del Museum for Pre and Early History-National Museums di Berlino, Paolo Giulierini del MANN di Napoli, Domna Terzopoulou dell’Archaeological Museum of Thessaloniki, Deni Tojčić del Museum of Croatian Archeological Monuments, Roberto Concas del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Zurab Makharadze del Georgian National Museum, Josep Albert Cortes i Garrido Fondation del MARQ di Alicante, Carlo Luglié dell’Università di Cagliari e Fatma Nait-Yghil dell’Istituto Nazionale del Patrimonio e Musée Bardo di Tunisi.

Il 2 dicembre i relatori insieme all'assessora regionale Barbara Argiolas visitano il sito di Su Nuraxi a Barumini, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'area archeologica ospita il più rappresentativo tra i nuraghi complessi della Sardegna con una stratificazione culturale di oltre 2000 anni, dal 1550 a.C. al settimo secolo d.C.

 

Tappe

A Cagliari i grandi musei a confronto

En los alrededores

Loading map data