Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, Autunno in Barbagia torna a Lula. Il borgo, immerso nel cuore della Baronia e inerpicato ai piedi del massiccio del Monte Albo, è celebre per il patrimonio archeologico e per le tradizioni secolari: tante le domus de Janas del Neolitico sparse per il territorio, qui chiamate concheddas, ma ad attirare numerosi visitatori e pellegrini è la festa ottobrina dedicata a San Francesco di Lula. In questa occasione il piccolo santuario posto in posizione panoramica a circa tre chilometri dal paese diventa meta di una emozionante processione notturna - lunga più di 30 chilometri - che parte dalla chiesa della Solitudine a Nuoro. Tipico di Lula e della Barbagia, nonché 'protagonista' all'arrivo dei pellegrini, è su filindeu, i 'fili di Dio': una pasta artigianale cotta nel brodo di pecora e condita con formaggio.
Il fascino di Lula si esprime, oltre che nelle sue tradizioni e nelle testimonianze del passato, anche con il notevole patrimonio ambientale. A Sos Enattos – circa 8 chilometri dal borgo -, un'antica miniera di argento e piombo 'rivive' come sito del Parco Geominerario della Sardegna e concorre per ospitare l'Enistein Telescope, l’interferometro che osserva e analizza le onde gravitazionali. Il programma per l'edizione 2025 si articola in tre tipologie di eventi e attrazioni: laboratori, mostre e spettacoli musicali. I primi vedono protagonisti la pelletteria (sabato pomeriggio e domenica mattina); la pasta tradizionale (solo sabato); la lavorazione del legno e il cucito (durante entrambe le giornate); il formaggio (anch'esso in entrambe le giornate) e sas casatinas (solo domenica). Tante le mostre ed esposizioni visitabili, a partire da un video su Sos Enattos presso la sala consigliare del Comune, per proseguire con: una mostra naturalistica, costumi tradizionali, mostra fotografica sui 'volti di paese' e Su Battileddhu, una visita multimediale a cura del CEAS e del Gruppo Speleologico di Nuoro, una mostra sulla lavorazione e produzione della calce. In più, in programma un'escursione alla grotta di Conca ‘e crapas sul Monte Albo - sabato mattina, necessaria la prenotazione - ed è aperto alle visite il museo di Arte Contemporanea MAC. Gli spettacoli comprendono musica e balli itineranti lungo le cortes e due concerti in piazza Loreto sabato e domenica sera.
Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo scarica la brochure al link sottostante, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Lula. A questo link puoi visualizzare il video di presentazione della tappa.