
Dal 9 agosto al 7 settembre 2025, Samugheo ospita la 58esima edizione di Tessingiu, uno dei più importanti appuntamenti dedicati all'artigianato artistico in Sardegna.
Dopo il trasferimento 'forzato' della scorsa edizione al Murats - Museo dell'Arte Tessile Sarda, la mostra torna nella sua 'casa' abituale, ovvero i locali dell'ex Cantina sociale di via Brigata Sassari.
Nata come evoluzione della Mostra dell'artigianato del Mandrolisai, Tessingiu rappresenta l'artigianato artistico in equilibrio tra antiche tradizioni, saperi tramandati tra le generazioni e nuove tendenze creative: un affascinante mix tra artigianato, design e arte contemporanea, frutto anche delle contaminazioni e delle collaborazioni con creatori internazionali. Simboli e motivi decorativi della tradizione trovano una veste contemporanea in tappeti e tessuti, ceramiche, gioielli, vetri, metalli e oggetti di arredamento e design per la casa. Grazie alle esposizioni di 39 maestri artigiani, Tessingiu si rivela, più che una mostra, un invito a esplorare e approfondire l'arte di creare con passione e un forte senso identitario.
Acquistando il biglietto cumulativo è inoltre possibile visitare, oltre alla mostra, anche il Murats e il e il CIMA - Civico Museo di Allai.
Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook e il sito web della manifestazione.