Al via NurArcheoFestival, dal 17 al 31 luglio 2023, l'evento che per la quindicesima volta porta il teatro nei siti archeologici immersi nella natura, sotto la direzione di Iaia Forte e Rita Atzeri.
La rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Il Crogiuolo si svolgerà a Villagrande Strisaili, nel santurario nuragico di S'Arcu e is Forros e nell'area archeoogica Sa Carcaredda per poi trasferirsi a Tortolì, nel co,plesso arceoogico S'Ortali e Su Monti, nell'ex Blocchiera Falchi e nel Teatro a mare ad Arbatax.
Il fitto calendario prevede 25 spettacoli, due antrprime nazionali e numerose prime regionali.
In scena i più importanti artisti e compagnie del panorama teatrale italiano: oltre Giorgina Pi, Maria Paiato, Anna Bonaiuto, Iaia Forte e Tommaso Ragno, Motus, Mario Perrotta, passando per Lucilla Giagnoni, Enrico Bonavera, Paolo Panaro, Stefano Sabelli o artisti internazionali come Andreja Rauch Podrzavnik e Christopher Benstead, solo per fare alcuni esempi.
Lunedì 17 luglio si inizia con l'anteprima "Sogno creatore", ideazione, drammaturgia e regia di Giorgina Pi, talentuosa e innovativa artista, attivista, divisa fra poetica teatrale, politica e femminismo, una produzione di Bluemotion, la compagnia da lei diretta, con Sylvia De Fanti, Alexia Sarantopoulou e Valerio Vigliar, che cura anche le musiche.
Si proseguirà poi dal 20 luglio per chiudere il 31 con due appuntamenti che si svolgeranno all'alba nello scenario di S'Arcu e is Forros.