Direkt zum Inhalt
Sagre

Primavera nel cuore della Sardegna - Tertenia

01 juni – 02 juni

Domenica 1 e lunedì 2 giugno, Primavera nel cuore della Sardegna si sposta nel paese più a sud dell'Ogliastra: Tertenia. Il suo territorio è un affascinante connubio di paesaggi montuosi - dati dal massiccio del Monte Ferru e dai 'Tacchi' - e costieri, dove nei dodici chilometri della Marina di Tertenia si alternano spiagge di sabbia chiara e scogliere rocciose. 

Il paese vanta anche un ampio patrimonio archeologico, 77 nuraghi, tra i quali spiccano i nuraghi Nastasi Aleri, 22 villaggi, 34 tombe dei giganti e un pozzo sacro. Notevole anche il contribuito dato dal centro ogliastrino al panorama culturale sardo: a Tertenia nacque Albino Manca, scultore noto anche negli Stati Uniti. Legati al paese anche i nomi di artisti quali Armando Demurtas, Ottavio Manca, Tommaso Loi e Gianni Manca.

L'appuntamento si associa alla tappa di Monumenti Aperti nella giornata di domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19, sono visitabili i siti inclusi nel programma della manifestazione (fai click qui per consultare l'elenco).

Altro evento 'simbolo' della tappa è il concorso di pittura estemporanea dedicato ad Albino Manca, giunto alla quarta edizione. Gli artisti partecipanti iniziano a prendere posto in via Roma dalle 9.30, il concorso vero e proprio prende il via nel primo pomeriggio, per concludersi con la premiazione lunedì alle 19. 

Tra gli altri appuntamenti di domenica 1 giugno, la Fiera Artigianato, il trenino panoramico, la giostra per i più piccoli, concerto jazz con improvvisazioni, spettacoli di magia, performance e teatro, cena in piazza e musica dal vivo.

Lunedì si prosegue con le opere degli artisti partecipanti al concorso e con la fiera dell'artigianato in via Roma, inoltre tornano trenino e improvvisazioni jazz. La mattinata prevede anche laboratori per bambini, spettacoli ed esibizioni itineranti, teatro, esibizioni di gruppi folk e della maschera tradizionale terteniese Is Maimones e Is Ingestus. Chiude la manifestazione una serata musicale con le launeddas

Per maggiori informazioni visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Tertenia.

Tappe

Tertenia

In der Umgebung

Loading map data