Skip to main content
Sport

Sardinia Sailing Cup

Cagliari
23 settembre – 16 ottobre

Dal 23 settembre al 16 ottobre 2025, le acque antistanti il porticciolo di Marina Piccola a Cagliari tornano a ospitare la grande vela internazionale: quattro mondiali e un grande evento per la terza edizione della Sardinia Sailing Cup.

 L'evento, organizzato dalla Federazione Italiana Vela e promosso dalla Regione Sardegna, si pone l’obiettivo di promuovere le discipline olimpiche e quelle che fanno uso di foils. In gara circa 600 atleti, mentre l'entourage globale è di oltre 1500 persone provenienti da tutto il mondo.

'Cuore' della manifestazione è Marina Piccola, dove è ospitato anche il FIV Village, un’area dedicata non solo agli atleti e ai team, ma anche al pubblico. Per i visitatori è un occasione per ammirare da vicino il mondo della vela e del mare. Inoltre, l’Anfiteatro sul mare è sede di una serie di talk e tavole rotonde a tema sport e sostenibilità ambientale. Un vero e proprio festival dedicato alla cultura della vela e del mare. 

La Cerimonia di inaugurazione è prevista per martedì 23, mentre dal 24 settembre dal 24 prende il via il Formula Wing World Championship con in acqua gli specialisti del wingfoil mondiale. Due i percorsi di regata: Long distance e short race. In palio il primo titolo di Campione del Mondo della classe Formula Wing.

Dal 6 al 12 ottobre è il turno dei Campionati del Mondo Nacra 17, il catamarano in foiling con equipaggio misto dove l’Italia detiene l’oro olimpico da due edizioni con Ruggero Tita e Caterina Banti. Negli stessi giorni partono anche i Campionati del Mondo 49er e 49Fx, lo skiff acrobatico dall'alto tasso di spettacolo: i campioni di questa disciplina sono spesso condivisi con i team di Coppa America e SailGP.  In gara 200 imbarcazioni provenienti da 60 nazioni.

Dal 13 al 16 ottobre  Marina Piccola è teatro del Foil Academy International Trophy - Next Generation Powered By Luna Rossa, un progetto della Federazione Italiana Vela diretto dalla campionessa olimpica e tecnico Alessandra Sensini. Per il terzo anno consecutivo l’ambito Trofeo per Nazioni ha sede in Sardegna, con 40 tra i migliori giovani velisti italiani e stranieri impegnati in regate di discipline differenti accomunate dall’utilizzo del Foil: Waszp, IQfoil, Wingfoil.

Per maggiori info  visita il sito sardiniasailingcup.it e la pagina facebook Sardinia Sailing Cup.

Tappe

Cagliari

Nelle vicinanze