Sagre

Sagra del Torrone di Tonara

01 Aprile
Tonara2024

Pasquetta a Tonara fa rima con uno degli eventi enogastronomici più importanti e frequentati della primavera in Sardegna: la sagra del torrone, giunta alla 43esima edizione.

Alla produzione del dolce si affianca, come da tradizione, anche quella dei campanacci - sonaggias e pittiolos - usati dagli allevatori per il proprio bestiame.

Attorno ad essi e soprattutto al torrone, del quale il paese a ridosso del Gennargentu è una delle 'capitali' sarde, lunedì 1 aprile si articola un programma composto da mostre, degustazioni, visite guidate e tanta musica.

Si parte alle 9.30 con il racconto e le dimostrazioni delle produzioni di torrone e campanacci, che vanno avanti fino alle 12.30 per poi riprendere nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

Le esposizioni aprono alle 10. In programma mostre di abiti tradizionali, di tessitura, di pittura, oltre a visite guidate alla casa Sulis Mascia e al tour itinerante dei murales. 

Tantissimi anche gli intrattenimenti e gli spettacoli musicali che fanno da 'colonna sonora' alla manifestazione per tutta la giornata, a partire dalle 11. Partecipano anche ospiti in costume tradizionale e i gruppi folk di Tonara e dei Tacchi (Ulassai e Osini).

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo visita la pagina facebook del comune di Tonara.

Brochure/Locandina

Tappe

Tonara

01 Aprile

Nelle vicinanze