Torna a Olbia, da lunedì 29 settembre a domenica 5 ottobre 2025, Benvenuto Vermentino, appuntamento giunto all'undicesima edizione, con protagonista uno dei principali vitigni della Sardegna, l'unico a fregiarsi della DOCG.
L'evento si inserisce nella cornice di eventi che prende il nome di 'Settimana del Vermentino', ospitando come di consueto un programma ricco di proposte, dall'arte e la cultura all'enogastronomia.
Tra gli appuntamenti, il convegno "Il Vermentino tra cambiamenti climatici e nuove esigenze di mercato" di giovedì 2; il Wine Talk "Benvenuto Vermentino ...Show" e la 'Vermentino Shopping Night' di venerdì 3; un percorso esperienziale sabato 4 in Corso Umberto I e Via Regina Elena, oltre a degustazioni tecniche guidate, visite nelle cantine, menù tematici presso hotel, ristoranti e bar e una mostra di artigianato artistico presso il Museo Archeologico, dal 1 al 4 ottobre.
Torna anche il premio eno-letterario 'Vermentino', giunto alla nona edizione, dedicato all'incontro tra letteratura e mondo vitivinicolo, raccontato mediante opere edite di narrativa italiana e straniera. Premiazione fissata per il 4 ottobre.
A corredo del programma di eventi, per tutto l'arco della manifestazione sono previsti spettacoli musicali, canori e di danza lungo le vie del centro di Olbia.
Benvenuto Vermentino è organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna e dall'azienda speciale Promocamera, in partenariato con il Comune di Olbia e il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG e con il patrocinio dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Per maggiori info e per visionare il programma completo, visita la pagina web dedicata sul sito promocamera.it.