Per il terzo anno consecutivo, la Gallura-Golfo Aranci è teatro della finale di Coppa del Mondo di Nuoto in Acque Libere (World Aquatics) in programma il 10 e 11 ottobre 2025.
Frutto di una solida sinergia tra Acquatic Team Freedom, Regione Sardegna, FIN Sardegna, Comune di Golfo Aranci e World Aquatics, la tappa sarda chiude un circuito mondiale che ha toccato Egitto, Spagna e Portogallo, consolidando la Sardegna come polo d'attrazione internazionale.
Il programma di gare è ricco:
10 km maschile e femminile.
Staffetta Mista.
Le spettacolari prove "Knockout": tre fasi di gare consecutive (1500m, 1000m e infine 500m) in cui gli ultimi arrivati vengono eliminati lasciando così i migliori nell’ultimo step da mezzo chilometro.
Sono attesi 274 atleti da tutto il mondo e ben 186 provengono dall’Europa con l’Italia che si presenta con la rappresentativa più nutrita (32).
L'Italia schiera la squadra più numerosa. Tra i big spiccano nomi di prestigio come: Ana Marcela Cunha (Brasile, oro olimpico), Marc-Antoine Olivier (Francia, bronzo olimpico), David Betlehem (Ungheria, bronzo olimpico Parigi 2024), Ginevra Taddeucci (Italia) – Bronzo olimpico Parigi 2024, oro mondiale staffetta mista 2023, Hector Pardoe (Gran Bretagna) – Bronzo mondiale Doha 2024 (10 km).
Tra loro anche il pluripremiato Marcello Guidi, (Fiamme Oro / Rari Nantes Cagliari), tra le sue eccellenti prestazioni la recente medaglia d'argento nella 5 km a squadre e quella di bronzo nella 5 km degli Europei di Belgrado 2024 e la sua prima medaglia mondiale d'argento nella staffetta mista ai Mondiali di Singapore 2025 dove si classifica anche nella 10km individuale coprendo la 4^ posizione.
Già dal 6 ottobre sono attese le prime delegazioni che visiteranno il Museo Marittimo d’Arte (MuMart) realizzato sottacqua (tra i 4 e i 7 metri di profondità) con l’installazione di 14 opere realizzate da esperti di fama internazionale.
Lo stesso 9 ottobre, ma di sera Ginevra Taddeucci e Marcello Guidi parteciperanno ad un clinic organizzato nella piscina dell’Air Sporting Club di Olbia e riservato agli agonisti locali.
Dopo le dieci chilometri di sabato una delegazione di atleti si interfaccerà con gli studenti di Golfo Aranci per sensibilizzarli alla pratica natatoria non solo in chiave sportiva.
Tutte le competizioni saranno trasmesse in diretta dalla Rai.