跳转到主要内容
Meeting

Festa della raccolta del sale

02 九月 – 28 九月

Dal 2 al 28 settembre 2025 torna alle Saline Conti Vecchi, nella Zona Ind.le di Macchiareddu (Assemini) la tradizionale “Festa della raccolta del Sale”: il momento più importante e suggestivo dell’anno nella vita della salina.

La raccolta del sale, come la vendemmia, conclude il ciclo produttivo della salina che inizia a marzo, con il pompaggio delle acque dal mare nei bacini evaporanti, prosegue in primavera inoltrata quando l’acqua viene trasportata nelle caselle salanti e comincia ad evaporare e alla fine dell’estate il sale accumulato sul fondo è pronto per essere raccolto.

Fino agli anni ’60 del Novecento gran parte della raccolta era fatta a mano.

Oggi invece è automatizzata, ma sempre nel rispetto del processo tradizionale: finita l’atellatura, i cumuli vengono caricati su degli autocarri, e il sale viene portato ai piazzali di raccolta dove i nastri trasportatori lo accumulano in due montagne bianche, le cosiddette “aie”, veri e propri magazzini a cielo aperto della salina.

Le Saline Conti Vecchi vi aspettano per condividere momenti ricchi di iniziative ed eventi dedicati alla raccolta del sale tra tour guidati in trenino alla scoperta di testimonianze storiche, esperienze enogastronomiche, laboratori interattivi e visite speciali dedicate ad adulti e bambini.

Sarà presente alla Festa anche Slow Food Cagliari con 2 eventi:
il 5 settembre Slow Cooking a cura del nostro socio cuciniere Patrizio Perra dove il protagonista sarà il muggine con la Fregula de Merca e il 14 settembre con un laboratorio sui sali aromatizzati
Per prenotare chiamare il numero 070247032, o inviare una mail a faisaline@fondoambiente.it

Clicca qui e scopri il programma della Festa della raccolta del Sale e le info utili

Tappe

Saline Conti Vecchi

周边景点

Loading map data