Organizzato dal Comune di Marrubiu, con il sostegno di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Unione dei Comuni del Terralbese, Consorzio Parco Monte ARCI ed il supporto di Associazione Su Marrulleri e Pro Loco Marrubiu, si articola in più giornate: la prima dedicata ai bambini, la seconda con i carri allegorici locali e i gruppi in maschera, infine la 'classica' sfilata interprovinciale.
Giovedì 8, ovvero 'giovedì grasso', è il giorno della festa dei bambini. La sfilata parte da piazza Amsicora e si conclude con la festa in maschera, tra balli e giochi. Domenica 11 si svolge la prima sfilata di carri allegorici locali e dei gruppi, con la partecipazione di maschere tradizionali provenienti da tutta la Sardegna. Domenica 18 va in scena il raduno interprovinciale di carri allegorici e gruppi in maschera, un importante appuntamento per figuranti provenienti dalle migliori manifestazioni carnevalesche di tutta la Sardegna.
Per l'edizione 2024 è prevista una novità: il contest 'FantaMarrulleri'. I gruppi partecipanti al raduno interprovinciale si sfidano sui social fino al 17 febbraio con una serie di 'prove', ognuna delle quali permette di acquisire un punteggio. Il gruppo che ottiene il maggior numero di punti viene premiato con un riconoscimento.
Per maggiori info, visita la pagina facebook ufficiale dell'evento.