Festival

Marina cafè noir

18 六月22 六月
marina_cafe_n

Dal 20 al 22 giugno 2019  si svolge a Cagliari, nella nuova piazza Garibaldi e nella piazza San Domenico, la XVII  edizione di Marina Cafè Noir.
Il Festival di letterature applicate, il primo e più longevo festival letterario della Sardegna, organizzato dall'associazione culturale Chourmo.
Un Festival che guarda ai cambiamenti senza snaturare il percorso che lo ha reso unico, ossia quella naturale tensione verso il concetto di “letterature applicate” che significa portare i libri e le storie tra la gente, grazie a una maniera informale di approcciarsi agli incontri con gli autori, favorendo la convivialità e gli scambi attraverso reading, musica, cibo e concerti dal vivo.

Marina Cafè Noir propone un’anteprima, martedì 18 giugno dalle 21 nel chiostro di San Domenico.  Tra parole e musica, in compagnia di uno dei più importanti esponenti del jazz europeo: Paolo Fresu, con un reading-concerto tratto dal suo “Poesie jazz per curiosi”.  Ad accompagnarlo sono le letture di Pierpaolo Piludu.

Il filo conduttore di quest'anno è "Il contrario di uno", titolo mutuato da una raccolta di racconti brevi di Erri De Luca, titolo che l’autore ha gentilmente messo a disposizione di questa nuova edizione del Marina Cafè Noir.  “Il due è il contrario di uno”, spiega De Luca. “Non il doppio, ma il suo contrario, il contrario di uno e della sua solitudine efficiente. Questa notizia, che contrasta l’aritmetica, è l’esperienza di questi racconti”. “Abbiamo pensato che viviamo tempi strani per molti versi cupi e carichi di neri presagi, tempi che ci vogliono sempre più soli, più isolati, imprigionati dai nostri congegni tecnologici e preda delle nostre psicosi, quando invece il primo passo per riprendere controllo di sé e della propria vita è quello di aprirsi al mondo, e agli altri. Ci è sembrato di leggere tutto questo, tra le parole di quel titolo, e ci è sembrato perfetto per offrire al nostro pubblico, come facciamo da diciassette anni, tutto il nostro carico di passione, di letture, di visioni, di utopie”.

Il Festival anche quest'anno accoglie numerosi ospiti,  tra i protagonisti: Michela Murgia, Alessandro Robecchi, Helena Janeczek, Wu Ming, Gary Younge, Juan Cardenas, Paolo Fresu, Dan Chaon, Vinicio Marchioni, James Anderson, Evelina Santangelo, Neri Marcorè e molti altri.



 

Consulta il sito del Festival

Tappe

Cagliari

18 六月22 六月

Contatti

周边景点