节日和庆典

Girotonno

30 五月02 六月
girotonno-manifesto-

ll Girotonno, alla sua XVII  edizione, si svolge a Carloforte dal 30 maggio al 2 giugno 2019 nell’Isola di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna.

La manifestazione vede come protagonista il tonno rosso del Mediterraneo e accoglie, nella terra antica del Sulcis Iglesiente, golosi e estimatori per promuovere l'antica tradizione delle tonnare di San Pietro che, ancora in attività, tramandano oralmente da rais a rais e da tonnaroto a tonnaroto questo lavoro.

Quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio, candidando Carloforte “Capitale del tonno di qualità”, ossia il “tonno di corsa”.

Momento centrale dell’evento rimane il Tuna Cuisine Competition, la gara gastronomica internazionale tra chef provenienti da tutto il mondo che presentano originali ricette a base di tonno cotto e crudo. Quattro i paesi in gara quest’anno: Italia, Giappone, Ecuador e Tunisia.

A giudicare i piatti una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti del settore, presieduta dallo chef italo-americano Andy Luotto e composta, tra gli altri, dagli scrittori ed esperti di food Clara e Gigi Padovani, da Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina d’autore, da Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione “Freedom, oltre il confine” su Rete 4, dai giornalisti Giulia Mancini di Repubblica e Massimiliano Tonelli del Gambero Rosso e dalla professoressa Roberta Garibaldi, esperta di marketing turistico. Vota anche una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione. La gara è condotta da Federico Quaranta, giornalista e conduttore di Rai1 e dalla showgirl Ylenia Tonino, volto di Sport Italia.

Durante il Girotonno live cooking grandi chef stellati preparano in diretta, commentano e fanno degustare al pubblico le loro originali creazioni a base di tonno. Gusto e show, un binomio perfetto.Tra i protagonisti del Girotonno 2019 ci sono anche gli chef  Lorenzo Lavezzari e Andrea Provenzani con  i carlofortini Luigi Pomata e Secondo Borghero. 

Sulla Banchina Mamma Mahon di Carloforte Il Girotonno Tuna Village offre ai visitatori l'opportunità di degustare il pregiato tonno rosso e tante ricette della tradizione sarda e giapponese 

Ogni sera sul palco del Girotonno, Ogni sera sul palco del Girotonno, sulla Banchina Mamma Mahon, i più importanti artisti italiani si esibiscono in spettacoli e concerti gratuiti sotto le stelle.

Consulta il programma

Tappe

Carloforte

30 五月02 六月

周边景点