Capodanno 2019, in Sardegna è festa in piazza

Capodanno, piazza Yenne - Cagliari

Capodanno 2019, in Sardegna è festa in piazza

Concerti coinvolgenti, cenoni a base di prelibatezze tipiche, spettacoli pirotecnici, folklore e animazione: la Sardegna festeggia il nuovo anno con eventi in città, località turistiche costiere e borghi dell’interno
a Cagliari festeggiamenti diffusi nei quartieri storici

La Sardegna è speciale tutto l’anno. Giornate gradevoli unite a una terra mitica e alla calorosa accoglienza di chi la abita: il lungo ‘ponte’ di fine anno (e inizio del nuovo) è occasione ideale per scoprire gli inimitabili paesaggi della Sardegna, le sue bontà gastronomiche, le sue affascinanti tradizioni e per vivere feste open air in città, paesi e borghi. I quartieri storici di Cagliari accolgono il 2019 con la consolidata e fortunata formula dei festeggiamenti ‘diffusi’: piazze e bastioni sono animati da musica dal vivo e dj set. Appuntamento di spicco è la performance sul palco di piazza Yenne di uno dei gruppi italiani new generation più amati da pubblico e critica, i Subsonica. A seguire si balla con funk, soul, rock e hip hop. Sonorità revival anni Settanta e, sino all’alba, ritmi dance al bastione santa Croce, nel quartiere di Castello. In piazza san Giacomo, nel cuore di Villanova, di scena la raffinatezza di jazz e swing. Alla Vetreria di Pirri tributo ai Led Zeppelin con una cover band. Ad animare le vie anche spettacoli circensi. La mattina dopo le feste avrai davanti lo spettacolo del Poetto d’inverno, pronto per rituffarti in tavole imbandite di prelibatezze.

Cap d'any - Alghero
concerti per tutti i gusti e tutte le generazioni di pubblico

Per il classico concerto di Capodanno sono coinvolti grandi nomi della musica italiana. Gianna Nannini è la protagonista della XVIII edizione del Capodanno in piazza di Castelsardo, uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato a picco sul mare al centro del golfo dell’Asinara. Un suggestivo spettacolo pirotecnico sul castello dei Doria, allo scoccare della mezzanotte, è il prologo luccicante all’atteso live della rocker toscana. Ad Alghero le vie si animano per il celebre Cap d’Any, ‘pionere’ delle feste sarde di fine anno. Un programma lungo più di un mese, Mès que un Mes (in catalano), anticipa la grande festa finale sulla banchina Dogana. Appuntamento di cartello, il 23 dicembre, nella cattedrale di santa Maria con il concerto del trombettista Paolo Fresu. Protagonisti dell’arrivo del 2019 saranno i disk jockey ‘storici’ Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso con ‘Deejay Time, la Reunion’, uno degli spettacoli più amati dal pubblico di radio e discoteche. ‘A Porto Torres si ripete il rito della mattina del primo gennaio: il ‘bagno di Capodanno’ nella spiaggia di Balai. Ogni anno partecipa un numero sempre più numeroso di ‘temerari’.

Capodanno, Bastione Santa Croce - Cagliari
Capodanno a Castelsardo
non solo musica: protagonista anche la squisita cucina tradizionale

La Gallura fa il pieno di spettacoli. A Olbia si è scelto negli ultimi anni di puntare su un pubblico musicalmente più giovane, dopo Dj Ax l’anno passato, ecco i giovanissimi Måneskin, band rivelazione di X Factor, che raccolgono milioni di visualizzazioni su youtube. L’appuntamento olbiese, un ‘classico’ nel calendario di eventi di fine anno, sarà accompagnato dallo spettacolo pirotecnico dei ‘Parente Fireworks’ e dallo spettacolo, con ballerini, cantanti e characters con costumi ed effetti speciali. Il centro storico del ‘capoluogo’ gallurese è vivacizzato da un lungo programma di eventi da Natale all’Epifania. A San Teodoro sarà di scena il cantautore romano Alessandro Mannarino. Ad Arzachena in programma dal 28 al 31 dicembre Da Natali a Li Tre Re. Nella notte di san Silvestro, sul palco di piazza Risorgimento - trasformata in villaggio di Natale –, si alterneranno la comicità di Baz e la sua band, il corpo di ballo di Supersonica tour e la musica dei dj di Radio 105. Faranno da cornice fuochi d’artificio e la prelibatezze di ‘Arzachena nel piatto’. A La Maddalena Capodanno sulle note di ‘Tieni il tempo’.

Capodanno, Bastione Saint Remy - Cagliari
Bagno di capodanno - Porto Torres
Capodanno, fuochi d'artificio - Olbia
è festa sino all’alba tra cabaret, risate e musica dance

A Oristano si brinda nelle piazze del centro storico, tra dance party e suoni tradizionali. Protagonisti de su Candelonzu di fine anno a Sorradile, borgo affacciato dul lago Omodeo, sono i bambini che vanno in giro per una questua in stile Ognissanti. Al centro dell’Isola spicca il Capodanno in Barbagia a Belvì: tre giorni di eventi, da 29 a 31 dicembre, all’insegna di kermesse gastronomiche, show coking, visite guidate in aziende agroalimentari e rielaborazione di piatti tradizionali abbinati a birre artigianali e vini. Il ‘cenone’ sarà rallegrato dalla comicità di Pino e gli Anticorpi. Altro appuntamento in provincia di Nuoro è a Dorgali, che ‘sdoppia’ il suo programma col Natale nel caratteristico paese e il Capodanno nel suo borgo costiero di Cala Gonone: musica live con la ‘Bette the Band’. In Ogliastra appuntamento in piazza a Lanusei, mentre il Capodanno sulcitano è nella bellissima Sant’Antioco, con protagonisti in piazza i Tasinantska. A Carbonia si esibiscono vari musicisti, tra cui Luca Martelli, batterista dei Litfiba. Dall’estremità sud-occidentale al lembo opposto: a Villasimius, perla della costa sud-orientale, serata di musica dance in piazza con i dj dello Zoo di 105 e Cristian Marchi, ‘re’ dell’house.

可能让您感兴趣的还包括….

Altri articoli che potrebbero interessarti