Традиции

Settimana Santa a Iglesias

с 26 марта по 01 апреля
S.Santa_Iglesias_24

Tra martedì 26 marzo e domenica 1 aprile - giorno di Pasqua - Iglesias rinnova l'appuntamento con i riti della Settimana Santa, tra i più suggestivi dell'Isola anche grazie alla singolare commistione tra tradizioni precristiane e cristiane, fortemente intrise di influenze iberiche. 

Da oltre quattrocento anni, l'organizzazione è curata dalla Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte. Protagonisti sono i baballottis, figure quasi spettrali, incappucciate e vestite con abito bianco penitenziale, sotto il quale si celano adulti e bambini, che invadono le strade del centro storico il Giovedì e il Venerdì Santo.

Le celebrazioni iniziano, come da tradizione, il Martedì Santo: martedì 26 alle ore 19, con la Processione dei Misteri. Vengono portati in spalla sette simulacri lignei, rappresentanti la Passione di Gesù. La Cattedrale di Santa Chiara e la chiesa di San Francesco ospitano due momenti di sosta e riflessione. 

Mercoledì 27, nella chiesa di San Michele, avviene la distribuzione ai fedeli dei rami d'ulivo e dei fiori che adornavano il primo simulacro, raffigurante Gesù in preghiera. 

Giovedì Santo si commemora l'Ultima Cena e l'inizio della Passione. Dalle 20, con partenza dalla chiesa di San Michele, si svolge la processione dell'Addolorata. Secondo la pietà popolare, si rappresenta la Madonna in cerca del proprio figlio in tutte le chiese del centro storico. Specie in apertura del corteo, l'aria è pervasa dal frastuono delle matraccas e del tamburo. L'ultima parte invece si svolge in un silenzio composto e raccolto.

Venerdì 29, ovvero Venerdì Santo, vede protagonista per primo il quartiere alto sa Costera, con la Processione del Monte. Viene rievocata la salita al Calvario, con i simulacri del Cristo con la croce e dell'Addolorata che visitano le chiese, accompagnati dai piccoli baballottis. Al pomeriggio, nell'oratorio del Santo Monte, avviene su Scravamentu. Si schioda il crocifisso dalla croce e lo si depone nella lettiga. A tarda sera, attorno alle 20, ecco la più attesa delle processioni, il Descenso. Entrano in 'scena' costumi dalle fogge orientaleggianti, che vestono le rappresentazioni di San Giovanni e la Maddalena, dei  Varonis - i nobili - e di Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo. I personaggi sono preceduti da due grandi stendardi, is Vessillas, e seguiti dal simulacro di Gesù morto.  

Sabato 30 è previsto il Richiamo di Gesù nel Sepolcro, presso l'oratorio della chiesa di San Michele. Il presbiterio ospita la grande croce nera avvolta dalla sacra sindone, mentre nella cappella laterale è esposta la lettiga.

Il giorno di Pasqua infine, dalle 11 in piazza Sella, si celebra la processione de s'Incontru.

Maggiori info nella pagina facebook dell'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte

Brochure/Locandina

Tappe

Iglesias

с 26 марта по 01 апреля

Рядом