Фотография

L'Anima rubata. L'evoluzione della fotografia

с 09 октября по 31 декабря
L'Anima Ru

Presso il Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu”, è aperta al pubblico la mostra “L’anima rubata. L’evoluzione della fotografia”, frutto della proficua collaborazione tra il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia e l’Associazione Culturale ArcheoFoto Sardegna,  presentata in esclusiva attraverso la pagina social dedicata.
La mostra, curata da Nicola Castangia e Luca Puddu, nasce dal desiderio di accompagnare il pubblico attraverso l’affascinante storia della fotografia che, con la sua invenzione nel 1826 ad opera di Joseph Nicéphore Niépce (poi perfezionata e resa pubblica da Louis Daguerre nel 1839 e da William Fox Talbot nel 1840), ha reso definitivamente possibile un sogno antico come l’Uomo, ossia fermare il tempo e catturare la vita, imprigionandola dentro l’immagine, quasi a volerne rubare l'anima.
L'anima rubata è il racconto dell'evoluzione che ha avuto la tecnica fotografica in quasi due secoli di storia, illustrato con le fasi più significative, certamente non esaustive, insieme ad alcuni dei principali autori che hanno segnato le varie “correnti fotografiche”.
La narrazione, suddivisa in quattro ambienti, è arricchita dall’esposizione di oltre cinquanta macchine fotografiche che hanno caratterizzato il mondo della fotografia nell'ultimo secolo (tra le quali si segnalano la celebre Rolleiflex 2,8 Planar, autentico gioiello adoperato durante gli anni della "Dolce Vita", e l'Hasselblad 500, in dotazione all'equipaggio della missione Apollo 11), fino alle riprese fotografiche con i droni e alle moderne tecnologie di manipolazione delle immagini, che oggi ci proiettano nelle realtà virtuali e nelle modellazioni tridimensionali.


Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 0709341009 - Fax: 0709341135
email: museoterritoriale@gmail.com
Orari di apertura del museo: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00*
*La biglietteria chiude alle 18.00

Tappe

Lunamatrona

с 09 октября по 31 декабря

Contatti

Telefono
+39 0709341009

Рядом