Festival

Nuoro Jazz

с 18 августа по 27 августа
locan

Dal 18 al 27 agosto dieci serate di concerti per il festival Nuoro Jazz.
Slitta  all'anno prossimo la trentaduesima edizione dei Seminari.
Dieci serate di musica attendono il pubblico di Nuoro Jazz 2020: un impegno che l'Ente Musicale di Nuoro mette in campo con il contributo della Regione Autonoma della Sardegn e della Fondazione di Sardegna, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, della cooperativa sociale LARISO, di Mereu Auto, CTS Nuoro, Desacrè e cooperativa Maia.
Anche Nuoro Jazz deve fare i conti con gli effetti dell'epidemia e sceglie di rimandare all'anno prossimo il suo tradizionale appuntamento con i Seminari di studio sulla musica jazz, che erano previsti nel capoluogo barbaricino. Resta confermato il festival che fa abitualmente da corollario all'iniziativa didattica promossa dall'Ente Musicale di Nuoro: un cartellone di concerti di qualità, che avrà tra i protagonisti gli stessi docenti, con nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale, ma anche ex allievi dei corsi nuoresi, impegnati con i rispettivi gruppi e progetti.
Non potrebbe avere avvio migliore, anche dal punto di vista simbolico, la serie di concerti in programma nel giardino della sezione sarda della Biblioteca Satta; a inaugurarla, martedì 18 agosto (ore 20.45) sarà infatti colui che nel 1989 ha fondato (insieme alla compianta Antonietta Chironi), e poi diretto per venticinque anni, i Seminari Jazz di Nuoro: Paolo Fresu. Il trombettista sardo ritorna nel capoluogo barbaricino con il suo quintetto, una tra le formazioni più longeve nel panorama del jazz con i suoi trentasei anni di attività; ne fanno parte gli stessi musicisti con cui presero le mosse i corsi di jazz nuoresi, oltre sei lustri fa: Tino Tracanna ai sax, Attilio Zanchi al contrabbasso, Ettore Fioravanti alla batteria e, al pianoforte Roberto Cipelli, che dei Seminari è stato direttore artistico per sei edizioni, dopo aver raccolto il testimone da Paolo Fresu nel 2014, per passarlo poi, proprio quest'anno, a Salvatore Maltana.
I biglietti per i concerti si potranno acquistare online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1.
Per informazioni:  0784.36156  nuorojazz@entemusicalenuoro.it; altre notizie e aggiornamenti sui seminari e la rassegna di concerti sono disponibili nel sito www.entemusicalenuoro.it  e www.facebook.com/nuorojazz2014.

Tappe

Nuoro

с 18 августа по 27 августа

Contatti

Telefono
0784 36156

Рядом