Le più amate d'Europa? in Sardegna, of course

Cala Mariolu - Baunei

Le più amate d'Europa? in Sardegna, of course

Nuova estate, nuove classifiche, una certezza: le spiagge dell’Isola non mancano mai
paradisi da togliere il fiato, in scenari incontaminati

Tre delle 22 spiagge più belle d’Europa sono in Sardegna. Lo dicono gli stessi viaggiatori del Vecchio Continente secondo un sondaggio effettuato dalla European Best Destinations, organizzazione che ogni anno studia trend, gusti ed esigenze dei turisti europei alla ricerca di luoghi indimenticabili. La ‘regina’ è Baunei, che vanta due gioielli in classifica. Al quarto posto assoluto c’è un simbolo dell’Isola, dove mare, monti e boschi ‘si abbracciano’ in armonia, è Cala Goloritzé, un quadro dipinto dalla natura: acque turchesi che sgorgano da sorgenti carsiche sottomarine, un tappeto di sassolini bianchi e un arco di falesie – meta di climber – che cingono la baia. La raggiungerai via mare, da Arbatax, Cala Gonone o Santa Maria Navarrese, oppure attraverso un trekking nel Supramonte. Tanta selvaggia bellezza non può essere conquistata con troppa facilità!

Cala dei Gabbiani - Baunei
Baunei al top: due delle prime venti spiagge europee

Nella top 20 rientra anche Cala dei Gabbiani, considerata la ‘sorella minore’ della più celebre Cala Mariolu. I viaggiatori ne apprezzano l’intimità e l’atmosfera da ‘rifugio segreto’. Anche qui arriverai solo via mare o a piedi, con circa quattro ore di trekking lungo l’altopiano del Golgo, poi nuoterai in acque trasparenti e cangianti, dalle infinite sfumature d’azzurro. La spiaggia è un mix di sabbia candida e ciottoli multicolore, bianchi, rosa e color crema. Un’insenatura custodisce la terza spiaggia della classifica, questa volta nei mari del sud: è Cala Cipolla, tratto più occidentale dell’incantevole litorale di Chia, frazione costiera di Domus de Maria. La delimitano scogliere di granito rosa ai lati, dune sabbiose e un profumato bosco di pini e ginepri alle spalle. I colori dell’acqua vanno dal turchese al verde smeraldo, il fondale è basso per decine di metri.

Cala Cipolla - Chia
Chia, la più desiderata della costa sud

Soffici dune di sabbia candida e mare luccicante caratterizzano le sette ‘perle’ di Chia, spesso scelte per film e spot pubblicitari. Partendo da Cala Cipolla verso est, ogni spiaggia cattura lo sguardo e regala emozioni. Non a caso, il quotidiano inglese The Guardian ha inserito sa Colonia, uno dei tratti più orientali di Chia, tra le 40 spiagge europee da non perdere. Motivazione? Ha tutto ciò che si può desiderare: sabbia morbida come il talco, mare cristallino – ideale per lo snorkeling e dove talvolta fanno capolino i delfini –, fenicotteri rosa che si fanno ammirare nel vicino stagno ed esposizione al vento, richiamo irresistibile per appassionati di wind e kite surf. Senza dimenticare lo scenario offerto dal promontorio sul quale troneggia una torre spagnola e le millenarie tracce dell’antica città di Bithia, disseminate tra spiaggia, scogliera e isolotto di su Cardulinu.

Cala Luna - Dorgali
esperienze da condividere #sardegna

Scorci pittoreschi, scolpiti e modellati da acqua e vento, impreziositi da mille colori. Difficile non immortalarli con fotocamere e smartphone, impossibile non condividere i migliori scatti su Instagram. Il portale The Thinking Traveller ha elencato le dieci spiagge europee col maggior numero di hashtag: due sono sarde. Al terzo posto c’è La Pelosa, angolo di Tropici, ma a Stintino, nell’estremo nord-ovest dell’Isola. A emozionare gli utenti di Instagram sono gli infiniti colori del mare – dal turchese all’azzurro, dal verde smeraldo al blu -, la sabbia quasi impalpabile e le dune ricoperte da ginepri. Per l’altra spiaggia si torna nel golfo di Orosei, scrigno di tesori naturali: il sesto posto assoluto è di Cala Luna, striscia di sabbia dorata incastonata tra falesie, davanti al mare azzurro. Lo ‘catturerai’ dall’interno delle grotte che si aprono a nord, portandolo con te nelle foto e nel cuore.

La Pelosa - Stintino

Тема форума

Герои этой статьи

Упомянутые достопримечательности и места

Вам также может понравиться

другие статьи, которые могут вас заинтересовать