Sardegna, dentro una grande anima, intorno il mare

Ogliastra - Baunei

Sardegna, dentro una grande anima, intorno il mare

“Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo, incantevole spazio intorno ad un individuo e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definito, è come la libertà stessa” (D.H. Lawrence)
fascino e straordinaria bellezza, questa Terra non assomiglia a nessun luogo

Non assomiglia a nessun luogo. Così scrivono della Sardegna i primi viaggiatori del passato. Raccontano l’emozione della terra che affiora lentamente dal mare e lo spettacolo della natura incontaminata che si svela. Una terra avvolta da una luce intensa. Montagne imponenti che degradano verso le coste incorniciando scenari marini sempre diversi: scogliere scolpite dal vento, spiagge lunghissime, baie nascoste dalla macchia mediterranea, dune di sabbia ricoperte da gigli bianchi.

Cala Luna - Dorgali Baunei
Donne in abito tradizionale
luoghi incantati tra itinerari naturalistici e percorsi interiori di riflessione

Tra le sue mille proposte di vacanza che soddisfano le esigenze di tutte le tipologie di visitatori, la Sardegna offre un aspetto molto intimo, un’anima profonda tutta da scoprire, che la rende l’isola meditativa e introspettiva per eccellenza. Decine di famosi scrittori di tutto il mondo, dopo averci vissuto esperienze di vacanza almeno una volta nella vita, l’hanno immediatamente eletta a rifugio meditativo perfetto. Sulle orme dei letterati del passato e di oggi viaggiate lungo vie che portano nel cuore dell'Isola. Fatevi accogliere dalle comunità dell’interno e conoscerete la generosa ospitalità dei sardi e i sapori della cucina accompagnata da cannonau e liquore di mirto.

Suonatori di launeddas
Porto Frailis - Arbatax Ogliastra
alla ricerca di sensazioni uniche: la Sardegna ispira mente e corpo

Ascoltate le voci del canto a Tenores e il suono arcaico delle launeddas. Partecipate ai riti delle sagre pagane e delle feste religiose che affondano le radici in tempi remoti e unitevi ai canti e ai balli popolari in piazza. Fatevi trasportare dal ritmo insieme alle comunità dei piccoli centri isolani. Nelle note della musica sarda si trovano i retaggi di culture millenarie. Tra testimonianze magiche e misteriose scoprirete un’Isola insolita, dove il tempo sembra fermarsi e dove il ritmo di vita segue quello atavico della natura.

Codula - Cala Luna - Dorgali
Monte Corrasi - Donna e tablet
la contemplazione della natura incontaminata nutre l’anima

La Sardegna offre itinerari individuali e riflessivi, dove ritrovare se stessi perdendosi tra le bellezze del territorio. Che si alloggi rilassati in un hotel con tutti i comfort o che si percorra con zaino in spalla e, magari, un libro da leggere e qualche prodotto tipico da gustare accanto al fuoco, che illumina la notte al pari delle stelle. Del soggiorno rimarranno indelebili, ben fissati nella memoria, i momenti di contemplazione della natura e di integrazione con essa. Luoghi dove alimentare la propria spiritualità. Tutto l’anno in paesaggi suggestivi e silenziosi, si può ricercare e trovare l’equilibrio, mentale e fisico. Questa è l'anima profonda della Sardegna.