Mostre

Tessingiu 51^ Mostra dell'artigianato sardo

14 Luglio - 16 Settembre
tessingiu2018

Dal 14 luglio al 16 settembre Samugheo ospita la 51^ edizione di "Tessingiu", lo storico appuntamento con una delle più longeve mostre dell’artigianato sardo.

60 artigiani e designer provenienti da tutta la Sardegna proporranno il meglio delle produzioni artigianali sarde, dai pezzi tipici della tradizione a quelli più moderni, ispirati al gusto e allo stile del design contemporaneo.

Tessingiu mette in mostra molti lavori di pregio di tutti i settori dell'artigianato: legno, ferro, vetro, ricami, ceramica, gioielli, coltelli,intreccio e ovviamente il tessile, al quale verrà riservato un grande spazio presso l’Ex Cantina Sociale di Samugheo, un affascinante esempio di archeologia industriale. La struttura, simbolo e testimone dell'operosità manuale locale, diventa un'inedita e contemporanea "wunderkammer", una "camera delle meraviglie" in cui gli oggetti dell'artigianato tradizionale, artistico della Sardegna, dialogano con il particolare contesto architettonico tessendo un dialogo tra passato, presente e futuro.

A Samugheo, uno dei paesi in cui l’attività tessile ha avuto maggiore sviluppo sarà possibile ammirare non solo tappeti ma anche tende, copriletto, tovagliati e, in genere, tutti i manufatti tessili che completano l’arredo della casa.

A pochi centinaia di metri le sale del Museo Murats (Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda) ospitano la collezione storica e la prestigiosa "Collezione del Principe": una serie di 17 tappeti e manufatti esclusivi realizzati dalle tessitrici di Samugheo grazie alla donazione di S.A. il Principe Karim Aga Khan. Negli stessi spazi sarà possibile visitare anche la mostra “Trasfigurazioni” dell’artista Maria Jole Serreli.

Ricco il calendario degli eventi collaterali che comprende convegni, manifestazioni enogastronomiche e laboratori artigianali-esperienziali dedicati a coloro che vogliono cimentarsi nelle antiche e nuove arti manifatturiere, guidati con sapienza da maestri artigiani del settore.

Fra gli altri, sabato 28 luglio ci sarà il tradizionale carnevale estivo mentre sabato 4 agosto si terrà la rassegna folcloristica S’Attobiu.

Tappe

Samugheo

14 Luglio - 16 Settembre

Contatti

Telefono
+39 0783 631052

Nelle vicinanze

Foto e video