Feste della tradizione

Settimana Santa a Cagliari

12 Aprile - 29 Aprile
cover

I riti della Settimana Santa  si svolgono a Cagliari dal 12 al 29 aprile 2019 e fanno rivivere i momenti più significativi del calendario religioso del capoluogo isolano.

Come molte località della Sardegna, anche Cagliari celebra la Pasqua - Sa Pasca Manna - con cerimonie previste dalla liturgia ufficiale e con altre di cui i cagliaritani sono custodi da secoli. È infatti grazie a queste celebrazioni che si mantiene viva una tradizione secolare, svolta nei quattro quartieri storici di Cagliari: Castello, Stampace, Marina e Villanova, con le loro parrocchie.

Le Confraternite coinvolte nei Riti sono l'Arciconfraternita della Solitudine, l'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e l'Arciconfraternita Gonfalone sotto l'egida di Sant'Efisio martire e la Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele.

In uno scenario prettamente urbano ciascun rito è accompagnato dalle voci dei confratelli cantori che segnano i momenti importanti delle celebrazioni: il canto polifonico di massa si fonda sull'esecuzione collettiva di un numero notevole di cantori che riempie lo spazio di vibranti emozioni.

I cori intonati dai fedeli sono cantati senza partiture scritte e si tramandano da secoli solo oralmente. La loro solennità provoca sempre una profonda impressione: è il commovente lutto di tutto un popolo.

Consulta il programma

Tappe

Cagliari

12 Aprile - 29 Aprile

Nelle vicinanze