Feste della tradizione

Setmana Santa a l'Alguer

12 Aprile - 21 Aprile
semana_alguer.

I riti della Settimana Santa ad Alghero iniziano il 12 aprile 2019, Venerdì di Passione che precede la Domenica delle Palme con la processione dell'Addolorata (Processó de Nostra Senyora de les Set Dolors) e si concludono il 21 aprile con la domenica di Pasqua con la processione della Madonna e del Cristo Risorto (Encontre).
Questo è momento dell'anno in cui la città e i suoi abitanti si riappropriano in maniera più forte delle proprie radici catalane. Questo evento religioso richiama per la sua unicità migliaia di fedeli non solo da ogni parte della Sardegna, ma anche dall'Europa, e in particolare proprio dalle altre comunità catalane sorelle di quella algherese.

Il momento più sentito è quello della processione del Venerdì Santo, che quest'anno si svolge il 19 aprile. Dopo il rituale del Desclavament (la deposizione), il simulacro del Cristo viene condotto fra due ali ininterrotte di folla per le vie della città, trasformata dalle luci delle farols (le fiaccole) e dei lampioni coperti da veli rossi.

Scarica il programma dal sito Alghero Turismo

Tappe

Alghero

12 Aprile - 21 Aprile

Nelle vicinanze