Danza

Sciampitta in Tour 2017

14 Luglio - 19 Luglio
Sciampitta in tour 2017

Il primo luglio 2017 prende il via a Quartu S.Elena Sciampitta in Tour 2017, con il convegno: L'Arte nel tessuto cucendo e ricamando che illustra la storia del ricamo e della lavorazione della seta di mare e di terra.

La manifestazione prosegue dal 14 al 19 luglio tra Quartu Sant'Elena, Carbonia, Sant’Anna Arresi, Serrenti, Castiadas e Muravera.
La Rassegna, organizzata dall’associazione “Città di Quarto 1928” sin dal 1985, è nata con lo scopo di favorire la conoscenza delle Tradizioni Popolari di tutto il Mondo attraverso il coinvolgimento dei gruppi folklorici sia stranieri che di quelli della nostra Isola sviluppando sempre più la socializzazione tra i giovani attraverso gli spettacoli di danza, canto e musica tradizionale.
La rassegna ha origine da una delle più antiche danze sarde, "sa sciampitta" appunto, in cui viene simulata una lotta tra due contendenti a suon di calci. Nel ballo questi vengono sostituiti da passi aerei, cadenzati e ritmati, che dimostrano l'abilità dei ballerini.

I gruppi folkloristici che partecipano all’evento animano la città con le musiche, le coreografie dei costumi e delle danze tipiche dei loro paesi.

Protagonisti di questa edizione, sono i gruppi folkloristici provenienti da Cile, Messico, Moldova e Turchia e una nutrita rappresentanza di gruppi sardi.

Consulta il programma 

Presentazione dei gruppi folkloristici partecipanti 

Tappe

Festival Internazionale del Folklore

14 Luglio - 19 Luglio

Contatti

Telefono
+39 070 822725
Cellulare
+39 339 1573868

Nelle vicinanze

Foto e video