47^edizione de #Safesta. Dal 5 al 7 aprile 2019 si svolge a Muravera la Sagra degli Agrumi organizzata dal Comune di Muravera, in collaborazione con gli Amici della Sagra costituita dalle associazioni di Muravera.
Negli anni la Sagra è diventata un piacevole appuntamento primaverile per turisti e visitatori: un numero di presenze che cresce di anno in anno per una festa che si arricchisce di novità e occasioni.
Al centro della manifestazione: l’agrume. Delizie di origine orientale come limoni, arance e mandarini che grazie al loro sapore, profumo e colore, davvero unici, regalano alla festa la freschezza della primavera.
L’intento è quello di far conoscere a turisti e visitatori le produzioni agrumicole locali e le loro qualità e, allo stesso tempo, l’intero territorio ricco d’arte, di storia e dotato di una natura generosa, in un contesto originale e caratteristico che esalta il lavoro degli agricoltori, degli artigiani e di tutta la comunità sarrabese.
Fulcro della festa: la sfilata della domenica mattina, nella quale è possibile ammirare le originali Etnotraccas, le Traccas, caratteristici carri-museo che ripropongono spaccati di vita del passato delle comunità sarrabesi, oltre 50 Gruppi Folcloristici nei loro costumi tradizionali in rappresentanza di tutta l’isola, Cavalieri e Amazzoni su cavalli elegantemente adorni ed alcune tra le più note Maschere del Carnevale Sardo.
Arricchiscono la sagra: conferenze, mostre, laboratori artigiani, visite negli agrumeti e numerose altre attività artistiche, culturali e musicali.
Le vie di Muravera si animano di colori, sapori e profumi e i Potalis vengono aperte con esposizioni, degustazioni di agrumi e prodotti tipici locali, musica e balli.