Tradizioni

Saboris Antigus

03 Novembre - 22 Dicembre
locandina 2019

Dal 3 novembre al 22 dicembre 2019 “Sa die de is saboris antigus in is bias de su trigu”, meglio conosciuta come Saboris Antigus, arriva alla sua settima edizione. Il comune di  Serri si unisce al gruppo storico e consolidato, arrivando così a un totale di sette Amministrazioni: Gergei, Nurri, Suelli, Selegas, Siurgus Donigala, Serri e Guasila.

Inaugura l'edizione 2019 Gergei, con partenza e apertura del programma della manifestazione il 3 novembre, segue Selegas il 10 novembre, Siurgus Donigala il 17, Serri il 24, Suelli il primo dicembre, Guasila per l'Immacolata l'8 dicembre, e chiude Nurri il 22 dicembre.

La manifestazione non è solo evento enogastronomico, ma anche culturale. E da qui la scelta di aprire le antiche dimore e le chiese ai visitatori e ai turisti, di rendere visitabili i siti archeologici, mentre artigiani e hobbisti animano i centri storici  con dimostrazioni pratiche del loro lavoro e l'esposizione e la vendita delle loro creazioni.

L'evento enogastronomico è il cuore della manifestazione e ha l'obiettivo di promuovere i prodotti tipici e le eccellenze locali, oltre a far conoscere le piccole realtà presenti nei sette comuni: il lavoro degli agricoltori, per esempio, che con grande impegno e maestria coltivano la terra con le tecniche tradizionali e producono prodotti genuini, che permettono di mettere sulle nostre tavole piatti dal gusto antico. Ogni Comune attraverso le degustazioni presenta e valorizza i propri piatti tipici e le produzioni locali.

Tappe

03 Novembre

Selegas

10 Novembre

Siurgus Donigala

17 Novembre

Serri

24 Novembre

Suelli

01 Dicembre

Guasila

08 Dicembre

Nurri

22 Dicembre

Contatti

Nelle vicinanze