Tradizioni

Sa Coia Maurreddina 2022

10 Luglio
matrimonio-mauritano-santadi-2022

Il 10 luglio 2022 a Santadi si celebra per la cinquantaquattresima volta il solenne rito de Sa Coia Maurreddina.

Il Matrimonio Mauritano è un evento particolarmente sentito dalla popolazione sulcitana, che in questa occasione rafforza e rinnova il suo spirito d'appartenenza alle tradizioni contadina e pastorale.

La manifestazione si svolge in varie fasi, a iniziare dai preparativi che precedono il Matrimonio, compresa la 'presentazione' degli sposi, prevista per sabato 9 in piazza Marconi, per arrivare a domenica, con la vestizione degli abiti nuziali, il corteo, il rito nuziale vero e proprio e il ricevimento.

Tutte queste fasi sono curate in ogni piccolo particolare, dalla dedizione e minuzia con cui si confezionano gli abiti degli sposi, alla scelta delle traccas e la preparazione del pane tipico, is cocois e is murtuareddas, lavorato con cura secondo la tradizione.

Al termine della cerimonia religiosa, le madri offrono agli sposi l'acqua da bere quale simbolo di vita e cospargono il loro capo con sa gratzia - chicchi di grano, petali di rose, sale e monetine -, come augurio di prosperità, saggezza e felicità, e rompono il piatto che la conteneva con un gesto scaramantico.

In serata, piazza Marconi si anima con su Cumbiru: gli sposi offrono dolci tipici alla popolazione, poi è tempo di balli e musica fino a tarda notte.

Tappe

Santadi

10 Luglio

Nelle vicinanze