Sabato 21 e domenica 22 giugno 2025, Primavera nel cuore della Sardegna fa tappa nell'Ogliastra più profonda, a Villagrande Strisaili.
Nonostante sorga sulle pendici meridionali del Gennargentu, il paese si trova a soli 26 chilometri dal mare, immerso in un paesaggio fatto di pareti rocciose, boschi, sorgenti e cascate. Si caratterizza anche per l'enorme patrimonio archeologico, per le produzioni enogastronomiche - tra le quali spicca il prosciutto - e per essere uno dei paesi con la più altra concentrazione di ultracentenari in proporzione alle nascite. Non a caso, rientra a pieno titolo all'interno della blue zone ogliastrina.
La tappa villagrandese prende il nome di Beranu Antigu e il suo programma prende il via già dall'alba di sabato 21: intorno alle 5.30, al santuario nuragico S’Arcu ‘e is Forros si svolge un'osservazione dell’alba con lo staff dell’osservatorio astronomico di Monte Armidda a cui fa seguito una visita guidata tematica. L'inaugurazione vera e propria avviene nel pomeriggio, alle 16, seguono l'esibizione del Gruppo Folk 'San Gabriele' di Villagrande; l'apertura del percorso 'La passeggiata sotto lo sguardo dei centenari'; l'apertura di mostre ed esposizioni; i laboratori su costume tradizionale villagrandese, ricamo, s’arrasoe, casciasa e cascittasa e formaggio. C'è spazio anche per i più piccoli, con area giochi, tiro al bersaglio e truccabimbi. Durante il pomeriggio è di nuovo possibile scoprire di più e visitare il sito di S'Arcu e is Forros, mentre gli ultimi appuntamenti della giornata vedono la presentazione di un libro, balli in piazza e DJ set.
Domenica 22 si riparte alle 9 con un Itinerario archeo-naturalistico nei pressi del paese e le visite guidate a S’Arcu ‘e is Forros. Riaprono percorsi, mostre e laboratori, poi nel tardo pomeriggio parte la suggestiva processione di Corpus Domini. Chiusura con DJ set.
Per maggiori informazioni visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Villagrande Strisaili.