Sagre

Prentzas Apertas

17 Dicembre - 19 Dicembre
prentzas-apertas_locandina-2021

Dal 17 al 19 dicembre ritorna a Seneghe la manifestazione dedicata all’olio d’oliva.

Un importante appuntamento per il territorio del Montiferru e le sue comunità impegnate nelle tre giornate, dal 17 al 19 dicembre, alla promozione dell’”oro” di Seneghe, ovvero “L’olio d’oliva, tra simbologia e connessioni”, come recita il sottotitolo della manifestazione.

La XVI edizione della festa dell’olio nuovo, del buon cibo e del buon bere si trasforma quindi in un momento importante di incontro e confronto per l’attivazione di una serie di interventi di sviluppo e miglioramento di un’area territoriale peculiare.

La guida è affidata alla Pro Loco che ha ripensato l’evento ricollocandolo in una nuova cornice con un focus speciale sul ruolo dei produttori del territorio, sui temi della sostenibilità, sulle esperienze gastronomiche e naturalmente sulle tradizioni di un’area di eccellenza in Sardegna per la produzione agroalimentare di qualità.

La Festa dell'olio nuovo è legata alle iniziative di Pane e olio nei frantoi, rassegna promossa dall'Associazionale Nazionale Città dell'Olio.

Tra gli obiettivi di Prentzas Apertas quello di promuovere lo scambio di know-how e la costruzione di collaborazioni fra stakeholder locali, nazionali e internazionali, l’innovatività delle tecniche di olivicoltura, la conoscenza del settore e lo sviluppo enogastronomico e commerciale tra le nuove generazioni, implementare la progettazione e la pianificazione strategica degli operatori economico-culturali del territorio.

Consulta il programma della manifestazione

Tappe

Frantoi aperti a Seneghe

17 Dicembre - 19 Dicembre

Contatti

Nelle vicinanze