Musica

Premio Andrea Parodi

08 Novembre - 10 Novembre
Locandina premio

L'undicema edizione del Premio Andrea Parodi si svolge al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari dall'8 al 10 novembre 2018 preceduto dall'anteprima il 7 novembre al Jazzino, Jazz Club di Cagliari.
Undici anni di valorizzazione della world music in omaggio ad un suo protagonista, Andrea Parodi.

La manifestazione, con la direzione artistica di Elena Ledda, si tiene ogni anno in prossimità dell'anniversario della scomparsa di Andrea Parodi avvenuta il 17 ottobre 2006. L’artista, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e rielaborazione delle radici, è diventato un riferimento internazionale della world music.

L'evento si inserisce tra le iniziative che la Fondazione Andrea Parodi intende organizzare con lo scopo di creare occasioni di grande interesse musicale e culturale per la valorizzazione della lingua sarda e più in generale delle minoranze linguistiche dell’area mediterranea.

A contendersi la vittoria: Aniello Misto con "Aumm aumm" (cantata in napoletano); Ararat Ensemble Orchestra con "Nietaan" (in wolof); Dindùn con "L'amur" (in piemontese); Giuseppe Di Bella con "Ncucciarisi" (in siciliano); Feral Cor con "La Sajetana" (in genovese); Kor con "Albore" (in logudorese); La Maschera con "Te vengo a cerca' ", (in napoletano e wolof); Monsieur Doumani con "Gongs" (in cipriota); Terrasonora con "Padre vostro" (in napoletano e swahili).
Sul versante degli ospiti, a salire sul palco del Teatro Auditorium, nella serata finale: i peruviani Jorge Pardo & Francisco Rey Soto, il macedone Stracho Temelkovski e, dal Veneto, il Duo D’Altrocanto. Un importante spazio andrà poi alla trionfatrice del Premio Parodi 2017, Daniela Pes.
Il Premio Albo d'oro 2018, il riconoscimento assegnato ogni anno nell’ambito del Premio Andrea Parodi  ad una figura di rilievo del mondo culturale e artistico italiano è assegnato a Daniele Cossellu, storico fondatore dei Tenores di Bitti “Remunnu 'e Locu".

Consulta il programma






 

Tappe

Cagliari

08 Novembre - 10 Novembre

Nelle vicinanze

Foto e video