Noi Camminiamo in Sardegna, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2024, è l'emblema del modello di turismo lento, sostenibile ed esperienziale proposto dalla Regione Sardegna. Un modello, nel quale i cammini, le destinazioni di pellegrinaggio e i borghi, accompagnati dall’ospitalità, rappresentano una nuova proposta turistica unitaria, orientata ad integrare il tradizionale e consolidato turismo balneare.
Ideato e organizzato dall’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, con la collaborazione della Conferenza episcopale sarda (sono coinvolte dieci diocesi), l’editore “Terre di mezzo”, la fiera “Fa la cosa giusta”, il Cipnes e il Gist Gruppo italiano stampa turistica), l'evento ha ottenuto il Patrocinio da parte del Ministero del Turismo (MiTur) per lo svolgimento della sua terza edizione, in virtù della ‘coerenza dell’iniziativa con la missione istituzionale del Ministero del turismo’.
L'edizione 2024 prevede una fase esperienziale che si sviluppa su 16 itinerari che attraversano 70 comuni per oltre 800 chilometri, lungo gli otto Cammini di Sardegna iscritti nel Registro Regionale dei cammini e le otto Destinazioni di Pellegrinaggio.
500 persone tra giornalisti, influencer, esperti di cammini, video-reporter, guide turistiche e ambientali, appassionati e istituzioni civili e religiose, percorreranno tratti esemplificativi, ciascuno contraddistinto dalle sue autenticità e identità e differente per narrazione, difficoltà e tempi di percorrenza, dei seguenti cammini: Cammino dei Beati, Cammino di Sant’Efisio, Cammino Francescano in Sardegna, Cammino minerario di Santa Barbara, Cammino di Santu Jacu, Cammino di San Giorgio vescovo di Suelli, Cammino 100 Torri e Via dei Santuari; e delle seguenti otto Destinazioni di pellegrinaggio: Borutta, Dorgali, Galtellì, Gesturi, Laconi, Luogosanto, Orgosolo e Sant’Antioco.
Venerdì 4 ottobre, l'evento si sposta nel borgo di Galtellì, per un ritrovo generale dei partecipanti. Sabato 5, la giornata finale di Noi Camminiamo in Sardegna 2024, è in programma la conferenza nazionale conclusiva - ospitata a Cala Gonone, frazione costiera di Dorgali -, durante la quale verranno raccontate le esperienze vissute nelle precedenti giornate di cammino dai veri protagonisti dell’evento, ovvero i ‘camminatori’, che diventano voce narrante delle emozioni e delle sensazioni vissute.
È possibile iscriversi ai due eventi conclusivi della terza edizione di Noi Camminiamo in Sardegna - il raduno delle 16 delegazioni di camminatori di venerdì 4 a Galtellì e la Conferenza finale di sabato 5 al Teatro Comunale di Cala Gonone (Dorgali) - facendo click sul seguente link.
Per ulteriori informazioni consulta www.noicamminiamoinsardegna.it