Feste della tradizione

A Maimone 2023

05 Febbraio
A Maimone

Domenica 5 febbraio torna uno degli appuntamenti più sentiti del carnevale tradizionale in Sardegna. A Maimone, rassegna di maschere carnevalesche che ogni anno si svolge a Samugheo, giunta alla 26^ edizione.

Decine di gruppi sfilano indossando le loro maschere tradizionali, non solo provenienti dalla Sardegna: quest'anno infatti partecipano anche l'Associazione culturale 'Antica Maschera Il Diavolo' di Tufara (Molise), e il gruppo 'Kukerska città di Sredets', direttamente dalla Bulgaria.

Tra le maschere sarde sono presenti Boes e Merdules di Ottana, Su Bundu di Orani, Sos Thurpos di Orotelli, Is Murronalzos di Olzai, S'Attitidu Osinku di Bosa, Sa Maschera a Gattu di Sarule, accompagnati da Sos Tumbarinos di Gavoi e dagli 'Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri' di Sassari.

Non possono mancare le maschere dell'Antico Carnevale Samughese, tra le quali Mamutzones, S'Urtzu, Su Omadore, Minchilleo Su Tragacorgios.

La giornata parte con due appuntamenti presso il Murats - museo unico regionale dell’arte tessile sarda: un convegno a cura di Simone Pisano e un incontro con il campione olimpico di atletica Lorenzo Patta. 

La sfilata prende il via alle 16, durante tutta la giornata è possibile visitare il museo e mostre fotografiche, oltre a gustare ricette e prodotti tipici samughesi. Previsti inoltre intrattenimenti musicali e balli.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale di A Maimone

Brochure/Locandina

Tappe

Samugheo

05 Febbraio

Nelle vicinanze