Cinema

La Valigia dell'Attore

La Maddalena
23 Luglio - 28 Luglio
La valigia dell'attore

Dal 23 al 28 luglio 2019 si svolge sull'isola di La Maddalena la sedicesima edizione de La Valigia dell'Attore, festival cinematografico che ricorda e celebra la figura di Gian Maria Volonté e il mestiere dell''attore.
In programma un calendario variegato: sei giorni di proiezioni, incontri di approfondimento, musica, performance artistiche e mostre, presentati come di consueto da numerosi e importanti critici cinematografici. Il festival ideato e diretto da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu, rende omaggio a un grande attore prematuramente scomparso, Ennio Fantastichini e consegna nelle mani del figlio Lorenzo il Premio Gian Maria Volonté 2019

La sera del 26 luglio, alla Fortezza I Colmi è presentato in anteprima nella sua versione restaurata A ciascuno il suo il film di Elio Petri tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, con protagonista Gian Maria Volonté, Irene Papas e Gabriele Ferzetti. Il filmè ntrodotto da Paola Petri e dal critico cinematografico Fabio Ferzetti.

A questo film se ne affiancano, nel corso della sedicesima edizione altri due, molto importanti nella carriera di Gian Maria Volonté. Ogro, di Gillo Pontecorvo, presentato il 24 luglio e introdotto dalla protagonista femminile Angela Molina. Il 28 luglio sarà la volta di Porte aperte di Gianni Amelio, presentato daPaola Petri e Renato Carpentieri, serata in cui verrà assegnato il premio Volonté al compianto Ennio Fantastichini.
La Valigia dell'Attore è realizzato con il sostegno di MIBAC – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo, Comune di La Maddalena, Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Fondazione Sardegna, NuovoIMAIE.

Consulta il programma

Tappe

La Maddalena

23 Luglio - 28 Luglio

Nelle vicinanze