Dal 25 al 30 luglio 2017 si svolge sull'Isola di La Maddalena la quattordicesima de La Valigia dell'Attore, il festival cinematografico dedicato al lavoro d'attore e intitolato a Gian Maria Volonté.
In programma un calendario variegato: sei giorni di proiezioni, incontri di approfondimento, musica, performance artistiche e mostre, presentati come di consueto dai critici cinematografici Boris Sollazzo, Enrico Magrelli e dal Professor Fabrizio Deriu.
Tra i protagonisti Jasmine Trinca, Tina Loiodice, Michele Riondino, Pierluigi Giorgio, Antonia Truppo Luigi Lo Cascio, Sighanda, accompagnata da Carlo Doneddu, Marco Boi e Carmelo Graceffa, Lou Castel, accompagnato da Fabienne Duszynski.
Il circuito di festival Le isole del cinema, consegna a Michele Riondino il Premio Gian Maria Volonté 2017 all’eccellenza artistica.
Michele Riondino dal 18 al 24 luglio conduce ValigiaLab un laboratorio residenziale di alta formazione sulle tecniche d’attore rivolto a sedici giovani provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione e dai corsi di cinema e di teatro delle Università.
La Valigia dell’Attore, organizzata dall’Associazione Culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e da Fabio Canu, è parte integrante del circuito Le isole del cinema.