Feste della tradizione

La Discesa dei Candelieri

05 Agosto - 14 Agosto
Candelieri 2019 - locandina

Una tradizione lunga cinque secoli: è la festa religiosa più sentita nel capoluogo del Capo di Sopra. A Sassari il 14 agosto di ogni anno va in scena la Discesa dei Candelieri, portati a spalla dai rappresentanti dei dieci gremi sassaresi lungo le vie cittadine sino alla chiesa di Santa Maria di Betlem. E' uno spettacolo di fede, che nel faticoso gesto di trasportare gli enormi ceri lignei addobati nel lungo percorso cittadino intende rendere omaggio alla Madonna.

L'edizione 2019 è preceduta lunedì 5 agosto dai Piccoli Candelieri che alle 18 sfileranno lungo il percorso da porta sant'Antonio fino alla piazza della chiesa di santa Maria di Betlem. L'iniziativa è promossa dall’Intergremio in collaborazione con il Comune di Sassari ed è dedicata ai giovanissimi aspiranti portatori e tamburini.
Sabato 10 si prosegue con la sfilata dei Candelieri Medi, da largo Cavallotti fino a piazza Santa Maria.
Lunedì 12 agosto la banda musicale Luigi Canepa si esibirà alle ore 21 nella piazza del Comune con il “Concerto per i Candelieri”, mentre la sera successiva, il 13, alle ore 20, nella stessa stessa piazza ci sarà la cerimonia di premiazione del Candeliere d'Oro, d'Argento e d'Oro speciale

Mercoledì 14 il momento più atteso: un lungo rituale, sin dalle prime ore della mattina, precede la vera e propria Faradda de li Candareri, che parte al pomeriggio.

Consulta il programma

Brochure/Locandina

Tappe

05 Agosto - 14 Agosto

Contatti

Telefono
+39 0792008072

Nelle vicinanze