Feste della tradizione

La Discesa dei Candelieri

04 Agosto - 16 Agosto
La Discesa dei Candelieri

La Faradda di li Candareri, la Discesa dei Candelieri, inserita dal 2013 nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO, si tiene ogni anno a Sassari il 14 agosto, la sera precedente alla festa della Madonna Assunta.
Nel faticoso gesto di portare gli undici ceri lignei, in un percorso che mette a dura prova i portatori, c’è il desiderio di rendere omaggio alla Madonna.
I riti de Sa Festha Manna, iniziano il 14 agosto, di primo mattino, con la tradizionale vestizione dei ceri e la loro Discesa, dalla Piazza Castello lungo le vie del centro storico fino alla Chiesa di Santa Maria di Betlem.

Le grandi colonne di legno vengono portate a spalla dai Gremi, le antiche corporazioni lavorative, in ricordo dell’antico voto fatto alla Vergine Assunta che liberò Sassari dalla peste.
I Gremi, con i loro abiti dalle fogge antiche, e la folla che per tutto il tragitto acclama e incita i portatori nella loro danza, accompagnati dal ritmo incalzante dei pifferi e dei tamburi, sono i protagonisti della festa dei Candelieri, il vero e proprio simbolo dell’identità cittadina.

Il rito termina con lo scioglimento del voto all’interno della chiesa, dove i Gremi fanno girare per tre volte ogni Candeliere in onore della Madonna.

Nel mese di agosto, in prossimità della Discesa si moltiplicano gli eventi che accompagnano il pubblico al grande evento:
4 agosto: la Discesa dei Piccoli Candelieri;
10 agosto:la Discesa dei Medi Candelieri;
11 agosto: l’arrostita e i concerti folk;
12 agosto: il Concerto per i Candelieri:
13 agosto: l'assegnazione del Candeliere d’Oro al sassarese che risiede da più lungo tempo in una nazione estera, del Candeliere d'Argento al sassarese che da più lungo tempo risiede in qualunque località della penisola e il Candeliere di Bronzo, rivolto a coloro che non sono nati a Sassari ma che vi risiedono ininterrottamente da più lungo tempo e almeno 50 anni.
Il Candeliere d’Oro speciale viene consegnato alle istituzioni, ai sassaresi, ai sardi che abbiano dato lustro alla città di Sassari e alla Sardegna.
14 agosto (mattina): La Vestizione dei Candelieri
15 agosto: Festa dell'Assunta
16 agosto: Lo spettacolo pirotecnico e il concerto

Le celebrazioni religiose non si concludono con la giornata della Discesa: il 22 agosto si celebra l'Ottava dei Candelieri.
In questo giorno, dalla chiesa di Santa Maria di Betlem, i Candelieri ritornano alle loro chiese di appartenenza.

Brochure/Locandina

Tappe

Sassari

04 Agosto - 16 Agosto

Contatti

Telefono
+ 39 079 2008072

Nelle vicinanze

Foto e video

Vuoi avere più informazioni? Visita il sito