Meeting

"Impara s'Arte"

27 Novembre - 28 Novembre
Autunno in Barbagia - Ollolai 2021

Il 27 e 28 novembre 2021 il nono appuntamento di Autunno in Barbagia arriva ad Ollolai dal titolo "Impara s'Arte". 

Ollolai situato alle pendici del monte San Basilio tra querce, tassi e lecci secolari  sul massiccio granitico ai confini del Gennargentu si trovano le punte più alte, la “finestra della Sardegna”: Punta Manna (1104 m) e Punta de S’Aschisorju (1127 m). Da qui, nelle giornate serene, si possono osservare i mari che bagnano l’Isola a est e a ovest, uno spettacolo che attira numerosi escursionisti.

Nella piazza principale si trova la chiesa dedicata a San Michele, dove si possono ammirare alcune tavole del pittore Carmelo Floris. L’artista ha trascorso la sua gioventù ad Ollolai dedicando molte opere alle scene di vita quotidiana e alle feste; sono famosi i suoi ritratti alle donne ollolaesi dipinte con i loro splendidi abiti tradizionali.
L’abbondante presenza dell’asfodelo rappresenta un particolare valore per l’artigianato locale: la pianta è la materia prima impiegata per la confezione dei rinomati cesti, realizzati dalle maestre cestinaie. Per testimoniare questa importante produzione è stata istituita la Mostra Storica de s’iscrarionzu, un museo dedicato all’intreccio e a tutte le fasi della lavorazione dell’asfodelo.
E' possibile assistere agli incontri di un'antichissima lotta che dal 1995 è entrata nella federazione delle lotte celtiche: s’istrumpa. Si tratta di uno scontro corpo a corpo in cui i lottatori, denominati gherradores, devono stringersi in una precisa posizione delle braccia e cercare di far toccare terra alle spalle dell’avversario.
Ollolai è noto per la produzione del rinomato formaggio 'Fiore Sardo': il nome “fiore” forse deriva dall’utilizzo che storicamente si faceva del fiore del cardo come caglio, oppure dagli stampi utilizzati, sul cui fondo era scolpito un fiore simile all’asfodelo o alla rosa peonia.

Consulta il programa completo cuoredellasardegna.it

Tappe

Ollolai

27 Novembre - 28 Novembre

Nelle vicinanze