Meeting

Giornate Deleddiane

20 Ottobre - 11 Dicembre
Deledda

Per celebrare Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita, l’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico), l’ente custode della Casa Museo dove il Premio Nobel nacque, ha organizzato un ricchissimo ciclo di Convegni internazionali.

I Convegni si terranno a Cagliari (20-21-22 ottobre), a Sassari (25-26-27 novembre) e a Nuoro (9-10-11 dicembre) e sono parte dell’intenso programma di iniziative che l’Isre ha dedicato alle celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda. Il titolo scelto è "Sento tutta la modernità della vita". Attualità di Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita.

I contenuti saranno variegati, passando dal cinema al teatro, dalla cucina ai diversi mondi di Grazia: quello sardo e quello internazionale. Previsti anche dei passaggi rivolti al grande pubblico attraverso delle rappresentazioni cinematografiche musicate: a Cagliari nella giornata del 20 ottobre a Teatro Doglio, dove verrà presentato il film “la Grazia” del 1929 (gentilmente concesso in visione dall’Unione Sarda che ha pubblicato in Dvd la copia restaurata), film muto accompagnato musicalmente dal maestro Scaccia, o ancora a Nuoro in cui verrà presentato il mondo sardo della Deledda accompagnato in chiusura da un concerto di Roberto Milleddu con un canto a tenore.
All'interno delle giornate convegnistiche, in ciascuna località, si svolgerà una conferenza spettacolo a cura dell'antropologa culturale Alessandra Guigoni con la partecipazione di esperti del mondo produttivo e della cultura gastronomica, tra cui le agenzie regionali AGRIS e LAORE, la Delegazione Sardegna dell'Associazione Le donne del Vino e di soci della prestigiosa Accademia Italiana della Cucina.
Il 22 ottobre la conferenza spettacolo verterà sulla mandorla: ci saranno letture di passi deleddiani sui dolci a cura dell'attrice Valentina Sulas, un laboratorio sul gateau di mandorle a cura di Maria Grazia Spada, e brevi interventi di esperti sulla mandorlicoltura e la pasticceria sarda.
Il 26 novembre a Sassari la conferenza spettacolo sarà incentrata sulla pasta, con la lezione dimostrativa di Chiara Cogotti, il reading in tema di Valentina Sulas e l'intervento di esperti, tra cui lo storico Sergio Rossi, quest'ultimo in videoconferenza.
 L'11 dicembre a Nuoro l'attrice Valentina Sulas darà lettura di alcuni passi di Grazia Deledda sulle produzioni casearie, accompagnando il laboratorio dimostrativo di Bastianino Piredda e Billia Bacchitta sul formaggio, insieme agli interventi di alcuni esperti del settore.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito o la pagina facebook

Tappe

Cagliari - Sassari - Nuoro

20 Ottobre - 11 Dicembre

Contatti

Telefono
+39 0784 232094

Nelle vicinanze