Festival

Fino a leggermi matto

06 Luglio - 03 Agosto
locandina
A Sassari  la seconda edizione del Festival letterario "Fino a leggermi matto" - Musica fra le pagine.
Il festival letterario, organizzato dall'associazione culturale Carta da Musica in collaborazione con la società cooperativa Le Ragazze Terribili, è in programma a Sassari fra piazza Nazario Sauro e via Diaz (Spazio fronte area concerti in piazza Moretti) nelle giornate del 6-7-8 e 29 luglio, e 2-3 agosto.

C’è la rinnovata voglia di parlare di musica e letteratura, di creare occasioni di incontro e di confronto, di dare voce a chi ha scritto e ha qualcosa di interessante da raccontare fra le pagine di un libro, il testo di una canzone e uno spartito musicale. Filo conduttore dell’edizione 2021 sarà il tema “Linguaggi Diversi”: un percorso tra le tante forme espressive del fare musica e dello scrivere canzoni, da Dalla a De Gregori, passando per Franco Battiato per arrivare sino alla Trap, così tanto in voga di questi tempi.
Un parterre variegato animerà il ricco programma delle 6 giornate del festival. Forme d’espressione diverse. Linguaggi diversi: massimo comune denominatore, la musica fra le pagine. Jacopo Tomatis, musicologo musicista e giornalista racconterà alla platea il Lucio Dalla raccontato nel libro “E ricomincia il canto” mentre Giacomo Serreli scorrerà le pagine della sua opera dedicata alla storia del rock in Sardegna.
Enzo Gentile (giornalista musicale) presenterà il suo ultimo lavoro dedicato alle canzoni che hanno caratterizzato le estati italiane, il cantautore Giangilberto Monti farà un excursus sul cantautorato francese e Matteo B. Bianchi dialogherà con Daniele Cassandro [Internazionale] sul suo ultimo lavoro dedicato a Yoko Ono.
Non mancheranno gli eventi immaginati ad hoc per i bambini, organizzati in collaborazione con la Compagnia del Cocomero.
L’evento è sostenuto da Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, Servizio Beni Librari, Fondazione di Sardegna e Comune di Sassari. Partner della manifestazione le librerie Mondadori Dessì e Ubik Koinè e l'Associazione Culturale Il Corso.

Per maggiori informazioni consulta il sito

Tappe

Sassari

06 Luglio - 03 Agosto

Contatti

Telefono
+39 0792822015

Nelle vicinanze