Mostre

Fiera dell'Artigianato artistico della Sardegna

31 Luglio - 19 Settembre
locandina

Dal 31 luglio al 19 settembre 2021 a Mogoro, nel Centro Fiera del Tappeto in piazza della Libertà, la Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna.

La Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna di Mogoro nella sua  60a edizione celebra la figura femminile omaggiando le sette donne tessitrici che, nel 1962, formarono il gruppo delle Artigiane Autonome Mogoresi e promossero la prima Fiera inaugurata dall’allora sindaco Efisio Lippi Serra.

L’edizione 2021 ripercorre la storia della manifestazione con lo stesso spirito che contraddistinse il primo appuntamento fieristico: un punto di incontro tra il vecchio e il nuovo, un ponte ideale sospeso tra innovazione e tradizione. E, soprattutto, celebra  l’auspicio del ritorno a una “nuova normalità” e alla riapertura delle botteghe artigiane, attraverso l’elemento scenografico dei Portali, i tipici ingressi delle abitazioni del centro storico di Mogoro e diffusi negli altri cinque Comuni dell’Unione Parte Montis (Gonnostramatza, Masullas, Pompu, Simala e Siris). Tutto ciò verrà “raccontato” ai visitatori nell’allestimento e nella vestizione grafica della Fiera, grazie alla riproduzione di sette rocche (rappresentanti le sette donne tessitrici) e di sei portali, insieme a quattro grandi strutture raffiguranti arazzi e tappeti della tradizione e tessitura di

Anche quest’anno gli organizzatori hanno deciso di adottare tutte le misure necessarie per garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di eventuali contagi da Covid. Per accedere all’esposizione, visto il numero limitato di presenze ammesse in contemporanea, è consigliata la prenotazione on-line. Non comporta costi aggiuntivi ed è necessaria anche per chi ha diritto alla riduzione o all’entrata gratuita. I visitatori possono dunque scegliere il giorno, l’ora dell’arrivo e il numero di persone che intendono accedere in Fiera. La prenotazione sarà inviata via email. Non servirà stamparla e basterà esibirla all’ingresso sul display dello smartphone per accedere alla biglietteria. Per l’ingresso sarà obbligatorio indossare la mascherina. Il link per le prenotazioni è: https://fierartigianatosardegna.it/prenotazioni/.

La Fiera resta aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21

Organizza la tua visita

Tappe

Mogoro

31 Luglio - 19 Settembre

Contatti

Telefono
+39 0783 997034
indirizzo
Piazza Martiri della Libertà, 09095, Mogoro, OR

Nelle vicinanze