Feste della tradizione

Festa Manna di Gaddura

29 Agosto - 15 Settembre
festa-manna-2019

Dal 29 agosto al 15 settembre 2019 si celebra a Luogosanto la Festa Manna di Gaddura. Come indica il suo nome, è la manifestazione religiosa più importante della Gallura. Questa importanza è dovuta al radicamento spaziale e temporale del culto di "Nostra Signora di Locusantu", titolare dell'omonima chiesa fondata nel 1218 dai primi frati francescani, giunti in Sardegna dopo un viaggio in Terra Santa.

Per questa 791ª edizione, il Comune di Luogosanto, intende  valorizzare ulteriormente questo essenziale momento di aggregazione religiosa, sociale e culturale della comunità luogosantese e gallurese, promuovendone la fruizione turistica e al contempo tutelandone i valori di autenticità e ritualità.

La vera e propria "Fèsta Manna" ricorre l'8 settembre, giorno in cui si celebra la natività di Maria, patrona della parrocchia di Luogosanto, e prevede una solenne processione con la partecipazione di confraternite religiose, cavalieri in costume, gruppi folk, banda musicale e autorità civili e religiose, seguita da una messa solenne cantata dal coro polifonico. Il giorno della vigilia ("Lu 'èsparu") si svolge la "Fèsta di li Bandéri", con le circa 30 bandiere delle chiese urbane e campestri e il tradizionale "caracólu" a cavallo attorno alla basilica, a cui segue la Santa Messa cantata e, al tramonto, il suggestivo Rito del Fuoco, che consiste in una processione tra la basilica e l'antica chiesa di San Quirico. Quest'anno, il giorno della vigilia sarà particolarmente partecipato perché, alla presenza del vescovo, sarà riaperta la Porta Santa dopo i consueti sette anni di chiusura. Dopo i riti religiosi, le due serate saranno allietate da concerti musicali, balli tradizionali in costume, spettacoli di cabaret e animazione per i bambini. Il centro storico ospiterà la fiera tradizionale delle specialità agricole, gastronomiche e artigianali, distinta dal mercatino commerciale. Anche quest'anno, durante i preliminari giorni di novena, si offriranno eventi culturali, sportivi, artistici e convegnistici rigorosamente aperti a tutti e gratuiti.

Per ulteriori informazioni consulta il sito

Tappe

Luogosanto

29 Agosto - 15 Settembre

Nelle vicinanze