Festival

Dromos Festival

18 Luglio - 31 Agosto
Dromos 2019

Dal 18 luglio al 31 agosto 2019 ritorna Dromos.
Concerti di spessore internazionale ma anche mostre, dibattiti e altri eventi collaterali caratterizzano  XXI  edizione  del festival dal titolo Casta Diva che transita in 14 comuni: Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Fordongianus, Mogoro, Morgongiori, Neoneli, Nureci, Ortueri, San Giovanni di Sinis, San Vero Milis, Ula Tirso e Villa Verde, oltre al capoluogo, Oristano.

Tra i protagonisti di questa edizione: Snarky Puppy, Fiorella Mannoia, Paolo Fresu Devil Quartet, Giovanni Allevi, Nubya Garcia, Carmen Souza, Manou Gallo, Treves Blues Band, Francesco Piu e i Kokoroko.

"Casta Diva" è il titolo scelto per caratterizzare quest'anno il festival: un titolo preso in prestito dalla celeberrima aria della "Norma" di Vincenzo Bellini, una preghiera che la protagonista dell'opera eleva alla Luna, la "Casta Diva", appunto. Il 2019 è infatti l'anno in cui si celebra il cinquantenario del primo sbarco sul nostro satellite: era il 20 luglio del 1969 quando l'astronauta Neil Armstrong mise piede sul suolo lunare nell'ambito della missione Apollo 11, avverando un sogno coltivato dall'uomo per millenni. Ma, un mese dopo, un altro evento segnò indelebilmente anche la storia della musica. Illustra il tema del festival Serafino Fenu: "tra il 15 e il 18 agosto di quello stesso anno a Woodstock, fu il mondo della musica rock a toccare la luna", in quello che è universalmente riconosciuto come "l'evento simbolo e l'apice della generazione del flower power". Un evento in parte offuscato, quattro mesi dopo, dell'Altamont Free Concert, una sorta di Woodstock sulla West Coast, che col suo violento epilogo "segnò, per quella generazione, 'la fine delle illusioni', divenendo il simbolo delle numerose utopie e delle altrettanto numerose cadute contro le quali si scontrarono i giovani di allora, alla ricerca di una luna conquistata e subito perduta."

Consulta il programma

Tappe

Diverse località

18 Luglio - 31 Agosto

Contatti

Telefono
+39 0783 31 04 90

Nelle vicinanze