Mostre

DIALOGHI

01 Febbraio - 30 Aprile
locandina

Dal 1° febbraio al 30 aprile 2021 la collezione della Fondazione di Sardegna, incentrata sull’arte del Novecento nell’Isola, si è arricchita negli ultimi anni di un gruppo nutrito di opere. "DIALOGHI Un percorso nella collezione della Fondazione di Sardegna" a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda presso Fondazione di Sardegna via Carlo Alberto 7, Sassari.
Attraverso una selezione degli acquisti più recenti, la mostra racconta un secolo di esperienze artistiche, immaginando una serie di dialoghi tra autori che, a partire da presupposti divergenti, hanno toccato temi affini: non si vuole quindi ricostruire uno sviluppo cronologico, né esaminare tendenze o movimenti ma semplicemente mettere in primo piano la ricerca dei singoli e la qualità delle loro opere.
Ogni dialogo proposto evidenzia analogie e differenze, momenti di tangenza e contrasti che aiutano a comprendere la personalità e la visione di ciascun artista. Al tempo stesso, illumina discorsi culturali, messaggi ideologici, passaggi storici che oltrepassano le diverse vicende estetiche e personali.
Antonio Ballero e Anton Ettore Maury guidano alla scoperta del paesaggio del primo Novecento; Giuseppe Biasi e Bernardino Palazzi esplorano l’eros e l’esotico; Liliana Cano e Foiso Fois dimostrano la potenza espressiva del colore; Igino Panzino e Rosanna Rossi il rigore e la sottigliezza dell’astrazione; Maria Lai e Costantino Nivola re-immaginano il primitivo e l’arcaico alla luce della modernità.
 

Aperto tutti i giorni ore 10-19 (chiuso sabato e domenica)
Ingresso gratuito

Tappe

Sassari

01 Febbraio - 30 Aprile

Nelle vicinanze