Feste della tradizione

Autunno in Barbagia 2022 - Oniferi

03 Dicembre - 04 Dicembre
Oniferi AiB22

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, Autunno in Barbagia fa tappa a Oniferi. Il paese sorge in piena Barbagia di Ollolai, circondato dai monti del Gennargentu e affacciato sulla verdeggiante vallata di sa Costa. Parte del suo territorio è ricoperto da boschi di sugherete, querce, lecci e olivastri. A circa due chilometri dal paese si trova la sua principale testimonianza archeologica: la necropoli a domus de Janas di sas Concas, forse la più antica - e al momento la più estesa - tra quelle conosciute in Barbagia. Spicca, per le sue decorazioni, la 'Tomba dell'Emiciclo'. Oniferi è celebre anche per le sue tradizioni: particolarmente viva e sentita è quella del canto a tenore, con gruppi conosciuti a livello internazionale.

Si parte sabato 3 alle 10, con l'apertura delle cortes e delle esposizioni. La prima parte della giornata è all'insegna del buon cibo: dimostrazioni e preparazioni de su bistoccu ingappau, del pane arabo, del formaggio e de sas coccones. Nel pomeriggio spazio anche ai suonatori di organetto, alle esibizioni di gruppi folk e, dalle 18, alla rassegna di canto a tenore e musica polifonica in piazza del Popolo, con tenores locali e provenienti da Fonni, Lodè, Dorgali e Bonorva.

Domenica 4, di mattina, dimostrazione della preparazione de su pistiddu, preparazioni de su pane e vresa e del formaggio. In programma anche le vestizioni della vedova e dell'abito tradizionale oniferese. Altre dimostrazioni a partire dalle 16: preparazione del pane arabo e lavorazione della trachite. Risuonano poi le melodie dei gruppi a tenore, di gruppi folk e, nel tardo pomeriggio, di canti logudoresi e musiche etniche. Incentrato sulla danza è invece il misterioso rito barbaricino de sa Varja, il 'ballo dell'Argia', alle 16.30 in piazza del Popolo.

Durante entrambe le giornate è possibile assistere anche alla sfilata del carro trainato dai buoi, al 'battesimo della sella' e alla ferratura del cavallo, alla macinatura del grano, mentre per i più piccoli è previsto un laboratorio di biscotti con ghiaccia reale.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Oniferi.

Tappe

03 Dicembre - 04 Dicembre

Nelle vicinanze