Feste della tradizione

Autunno in Barbagia 2022 - Gadoni

03 Dicembre - 04 Dicembre
Gadoni_AIB-22

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, a Gadoni si rinnova l'appuntamento con Prendas de Jerru, tappa del circuito di Autunno in Barbagia.

La storia del paese è da sempre intrecciata con quella dei giacimenti minerari del suo territorio, sfruttati sin dall'età nuragica: Funtana Raminosa, una delle più ricche miniere di rame d'Europa, oggi fa parte del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna. Gadoni vanta anche un patrimonio naturalistico mozzafiato: sorge alle pendici del Gennargentu e si affaccia verso la valle del Flumendosa, circondato da boschi, sorgenti e cascate, come la spettacolare sa Stiddiosa e le piscine naturali Is Caddaias, entrambe al confine con il territorio di Seulo. Prendas de Jerru è l'occasione per scoprire le tradizioni artigianali ed enogastronomiche gadonesi: famosa sa burra, il tappeto tipico, le lavorazioni del legno e la produzione di miele.

Il programma prende il via poco dopo le 9 di sabato 3, con l'apertura delle domos antigas, delle mostre e delle esposizioni. In mattinata, previste anche realizzazioni in tempo reale di piccoli murales, mentre al pomeriggio le strade si riempiono di musica con l'esibizione itinerante del coro polifonico 'Flumendosa'. Alle 18.30 si accende il falò, poi in serata di nuovo musica con sa Notti ‘e Prendas.

Domenica 4 si esibiscono i tumbarinos di Gavoi, assieme al coro Boghes de Gaudiu ‘Onu' e al gruppo Folk S. Barbara. Di pomeriggio sfilano le maschere locali Maimoni e Grastula, e quelle tipiche di Sorgono is Arestes e s'Urtzu Pretistu. Si prosegue con i riti tradizionali de is Fraccheras e de is Concas de Mortu, per concludere con musica e balli in piazza.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Gadoni.

Tappe

03 Dicembre - 04 Dicembre

Nelle vicinanze