A poche decine di metri dal centro di Palau, lungo una baia addossata al porto turistico e costeggiata, sull’altro lato, dalla rigogliosa pineta di Punta Nera, si estende una spiaggia di sabbia bianca e soffice, sulla quale spuntano massi di granito levigati da vento e onde. Di fronte, il mare risplende di tonalità turchesi. Nel litorale, noto come spiaggia dell’Isolotto, sventola da vari anni consecutivi la Bandiera Blu conferita dalla Fee (Foundation for Environmental Education), che ne premia la limpidezza di acque, la sostenibilità e la tutela ambientale, la qualità dei servizi offerti. Vicino alla spiaggia ci sono parcheggio, punti ristoro, noleggio attrezzature balneare e per la pratica di sport acquatici. La pineta a destra dell’arenile assicura riparo nelle ore più calde, caratteristica che rende la spiaggia dell’Isolotto una meta apprezzata dalle famiglie con bambini, anche grazie al fondale basso e prevalentemente sabbioso. Il tratto di arenile che a est si affianca alla pineta è conosciuto anche come spiaggia di Punta Nera e comprende la Bau Bau Beach, spazio dog-friendly, attrezzato per ospitare gli amici a quattro zampe.

Il porticciolo adiacente è attivo durante tutto l’anno, anche qui è esposta la Bandiera Blu come approdo turistico, distinguendosi per gestione ambientale, qualità delle acque, servizi e sicurezza. Le sue banchine con dodici pontili fissi ospitano fino a quasi 500 barche (fino ai 18 metri) e sono uno dei punti di partenza ideali per esplorare le incantevoli isole del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena e le rinomate spiagge della Costa Smeralda.

Una seconda Bandiera Blu sventola nel mare palaese, a Palau Vecchio, il cui paesaggio evoca affascinanti tempi passati. Anche qui c’è il ristoro di una pineta, alle cui spalle si snodano i binari di una ferrovia in disuso. Una passeggiata si dirama tra verde e arenile, la sui sabbia è dorata, mentre il mare assume tonalità azzurre e verde smeraldo. Uno scenario da cartolina ti aspetta a Porto Faro, la cui spiaggia si estende lungo un’insenatura caratterizzata da un faro bianco. A ovest del paese, i ‘gioielli’ costieri sono l'incantevole Cala Trana, la 'storica' spiaggia di NelsonPorto Rafael, borgo di casette bianche di fronte al mare turchese, e Sciumara, spiaggia color crema, acque azzurre che diventano blu sempre più intenso verso il largo e, alle spalle, un bosco di lecci.